Peschiera, Covid, primo caso in una scuola. Dal ministero arrivano le autodichiarazioni per l’isolamento dei soggetti positivi

Sono 11 i cittadini di Peschiera Borromeo risultati positivi al tampone nasofaringeo e in attesa di guarigione, tra questi c’è il primo caso in una scuola. Si tratta di pazienti tutti in condizioni non preoccupanti

La scuola è ripartita, pur tra le molte difficoltà legate al rispetto delle linee guida concordate tra stato e regioni per far sì che il sistema educativo nella Penisola non si fermi. Il via dell’anno scolastico è stato salutato da molti come un successo, persino come un evento che si è svolto meglio delle aspettative. I problemi però permangono e le incertezze, specie nei casi in cui studenti o personale didattico risultassero positivi al coronavirus, sono enormi. 
Il Covid-19, poi, non ha smesso di colpire anche in ogni altro settore e in ogni altra fascia di età della popolazione, anche se l’Italia risulta essere tra i paesi europei meno colpiti da questa nuova espansione dei contagi. 
A Peschiera Borromeo la situazione, che non desta al momento particolare preoccupazione, è comunque costantemente monitorata. Per tenere aggiornati i cittadini circa l’evolversi della situazione, il sindaco Caterina Molinari ha diffuso tramite la propria pagina Facebook un comunicato dal quale si evince che «sono al momento 11 i cittadini peschieresi con esito di tampone rinofaringeo positivo e in attesa di guarigione. Tutti i nostri concittadini sono al proprio domicilio e in condizioni di salute che non destano particolari preoccupazioni». L’amministrazione ha inoltre reso noto che «nel finesettimana è stato ufficializzato il primo caso all'interno delle nostre scuole cittadine. ATS ha prontamente informato la Direzione Scolastica e attivato la procedura per la prima primaria del plesso di Mezzate. Mi sono messa prontamente in contatto con la famiglia coinvolta, alla quale va il sostegno di tutta la comunità di Peschiera Borromeo e gli auguri di pronta guarigione».
Il primo cittadino di Peschiera ha concluso il comunicato con una richiesta e un monito rivolti a tutti gli abitanti: «è importante continuare a rispettare le regole di convivenza e rispetto reciproco che abbiamo imparato a conoscere e accettare in questi mesi di limitazioni. Invito tutti i cittadini ad affrontare con serietà e consapevolezza anche questo autunno: siamo stati molto bravi fino a questo momento, non facciamoci trovare impreparati alle porte dell'inverno»
A seguito dei primi casi di positivi nelle scuole di recente riaperte dopo mesi di inattività, almeno per quel che concerne la didattica in presenza, molti istituti hanno incominciato a diramare circolari in cui si ribadiscono le principali norme cui attenersi: mascherine obbligatorie, distanziamento e misurazione della febbre prima dell’accesso alle strutture scolastiche. Gli studenti e il personale didattico stanno inoltre ricevendo, per tramite dei propri  istituti di riferimento, le indicazioni sulle procedure da mettere in atto in caso si scoprisse la presenza di un soggetto positivo al coronavirus; sono stati inoltre predisposti degli appositi moduli di autodichiarazione (come quello allegato in calce, diramato da una scuola di Milano) necessari a agli individui contagiati o venuti a contatto con un infetto, i quali si dovranno attenere alle misure di isolamento e alle norme in vigore previste. 

Moduli autodichiarazione

moduli-autodichiarazione.pdf

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017