Il Policlinico di San Donato in prima linea contro la sclerosi multipla

Presso il Centro Sclerosi Multipla del polo ospedaliero sandonatese vengono adottate terapie mirate, volte al contrasto di una patologia che in Italia colpisce 114mila persone

La diagnosi arriva tra i 20 e i 40 anni d’età

La Sclerosi Multipla è una malattia neurologica nella quale il sistema immunitario colpisce il rivestimento dei nervi, chiamato guaina mielinica, attraverso un meccanismo di auto-immunità. In Italia si stima ci siano 114.000 tra donne e uomini con diagnosi di Sclerosi Multipla e più di 3.400 sono i nuovi casi che si registrano in un anno. La diagnosi arriva per lo più tra i 20 e i 40 anni di età con un’incidenza della malattia in aumento soprattutto fra le donne. «La malattia ha un elevatissimo costo sociale e psicologico - spiega il professor Filippo Martinelli Boneschi, medico dell’U.O. di Neurologia all’IRCCS Policlinico San Donato - in quanto induce una disabilità progressiva. Oggi disponiamo, fortunatamente, di 14 farmaci che intervengono nelle diverse fasi della malattia, la quale è estremamente eterogenea da paziente a paziente. All’interno del Centro Sclerosi Multipla del Policlinico San Donato, nel quale sono infatti disponibili tutte queste terapie, perseguiamo l’obiettivo di raccogliere le informazioni genetiche, di misurare il livello di alcuni biomarcatori nel siero e di raccogliere dati clinici dettagliati per personalizzare le cure, ovvero scegliere la cura più adatta a ogni paziente, nell’ambito di quella che viene chiamata medicina di precisione». L’obiettivo del centro SM del Policlinico San Donato, precisa poi il dottor Martinelli Boneschi, è anche quello di promuovere uno stile di vita benefico per la salute fisica, psicologica e mentale attraverso interventi in ambito di alimentazione, supporto psicologico, supporto cognitivo e promozione dell’attività fisica.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.