Usura, Regione Lombardia: «Reato odioso, nostra priorità contrastarlo»

A palazzo Lombardia convegno “mai più soli contro il pizzo”, La Russa: «necessario sensibilizzare opinione pubblica»

“Mai più soli contro il pizzo” è il titolo del convegno organizzato questa mattina nella Sala Solesin di Palazzo Lombardia, dall'associazione “SOS Italia Libera” insieme all'assessorato regionale alla Sicurezza per fare il punto sulle misure adottate per il contrasto all'usura. 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Ad aprire i lavori l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa. «L'usura è un fenomeno odioso - ha affermato La Russa - la cui diffusione è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni anche a causa delle crisi economica derivante dalla pandemia. Regione Lombardia, in sinergia con gli altri attori istituzionali, si è impegnata puntando sulla sensibilizzazione della popolazione e delle categorie più a rischio. Abbiamo lanciato nei mesi scorsi una campagna di comunicazione in tv e sui social che nelle prossime settimane sarà riproposta». 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Inoltre la Giunta ha appena approvato la composizione e i criteri che regolano il gruppo di lavoro per la prevenzione dell'usura e del sovraindebitamento, previsto dalla legge 242 “antimafia” approvata dal Consiglio regionale a dicembre, che vuole essere la sede per il confronto tra Regione ed enti locali, Camere di commercio, sindacati, organizzazioni del Terzo settore, fondazioni e cooperative che operano nel settore.