Graffittari già all’assalto della nuova linea lilla, ma il sistema d’allarme li mette in fuga. Intanto ATM dichiara guerra ai vandali

È stata inaugurata solo domenica 10 febbraio, ma la nuova linea lilla della metropolitana è già entrata nelle mire dei writers.

Nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 febbraio, infatti, un gruppo di sconosciuti ha tentato di accedere alla stazione Bignami forzandone la grata d’ingresso, ma l’allarme e il conseguente intervento del personale ATM li ha costretti alla fuga. L’Azienda dei Trasporti Milanesi non ha dubbi sul fatto che si trattasse di imbrattatori dato che, nel pomeriggio precedente il mancato blitz, alcuni giovani erano stati sorpresi mentre fotografavano il treno, come a voler preparare il “colpo”. Intanto, ATM dichiara guerra aperta ai vandali, adottando tutta una serie di provvedimenti per contrastarli. Non solo infatti i treni vengono dotati di speciali pellicole protettive antigraffiti, ma è stata anche implementata la presenza di guardie armate che tengono sotto controllo i depositi, cui si aggiungono i sistemi d’allarme e videosorveglianza. Dall’agosto scorso a oggi, gli atti vandalici scongiurati sono stati oltre 140.

Redazione Web