Milano: riparte ufficialmente il servizio dei vigili di quartiere

Impiegati oltre 200 agenti per tutti i Municipi cittadini. All’unità mobile che si collocherà in alcuni “punti sensibili”, si aggiungeranno le pattuglie a piedi

È ripartito mercoledì 1° luglio a Milano il servizio dei vigili di quartiere in tutti i Municipi della città. Sono 197 gli agenti dedicati al servizio in strada, oltre ai 32 di supporto per il coordinamento, che pattuglieranno un territorio più ampio, dedicando una particolare attenzione e un presidio lento, a piedi, ai quartieri che i Presidenti di Municipio hanno ritenuto maggiormente sensibili. Il dispositivo prevede l’unità mobile fissa, che si alternerà su due postazioni, e sei pattuglie dedicate a tre macroaree per ogni Municipio che, suddivise su turni mattina e pomeriggio, presidieranno tutto il territorio con passaggi continui. Per quel che riguarda le unità mobili, tra i punti individuati figurano, ad esempio, Largo La Foppa e Largo Crocetta, via Padova/via Mosso, piazza Tirana, piazzale Selinunte, Bonola e piazza Prealpi, piazzale Maciachini e via Comasina. Sono circa 60, invece, gli ‘hot-spot’ indicati dai Municipi per i presìdi a piedi che le pattuglie effettueranno nell’arco della settimana. Tra le località, l’Arco della Pace, le Colonne di San Lorenzo, via Adriano, piazzale Cuoco, via Salomone, Quarto Cagnino, Figino, piazzale Istria, piazzale Segrino. Qui gli agenti interloquiranno con cittadini e commercianti per raccogliere le segnalazioni. Man mano che i Municipi completeranno l’invio delle indicazioni, sarà possibile avere una mappa completa di tutti gli ‘hot-spot’ della città, che potranno essere poi modificati al termine del periodo estivo.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.