Sicurezza sui mezzi pubblici: già 140 bus di Autoguidovie sono dotati di telecamere, entro il 2015 tutto il parco mezzi sarà attrezzato

“Videosorveglianza a bordo bus per la sicurezza di tutti” è lo slogan della campagna informativa lanciata in questi giorni dalla società di trasporto pubblico Autoguidovie, volta a ridurre violenze e atti vandalici.

L’azienda quindi punta tutto sulla tutela di viaggiatori e autisti, con rotair a bordo bus e sensibilizzazione presso tutti i punti informativi aziendali (Infopoint, sito internet, mailing). Attualmente sono già 140 i bus Autoguidovie attrezzati con telecamere (5 per ogni automezzo), che consentono di tenere tutto il veicolo sotto controllo nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy. Entro il 2015, l’intero parco autobus ne sarà dotato, per un investimento complessivo che raggiungerà 1mln di euro. «Le istituzioni devono essere i nostri alleati per convincere i cittadini a scegliere il trasporto pubblico – ha affermato il Presidente di Autoguidovie, Camillo Ranza -, scelta che passa anche dalla garanzia di adeguate condizioni di sicurezza a bordo bus e a terra». Solo pochi giorni fa, un gruppo di giovani aveva lanciato una bottiglia di vetro all’indirizzo di un mezzo della linea z420 in transito a San Giuliano, infrangendo due finestrini.

Redazione Web