Paullo sempre più green: in costruzione la nuova centrale termica a pellet

L’impianto, che andrà a servire tutto il Centro Sportivo e non avrà oneri per il Comune, permetterà una sensibile riduzione delle emissioni di anidride carbonica

La centrale termica in costruzione

La centrale termica in costruzione Foto Comune di Paullo

Il Comune di Paullo punta tutto sulla sostenibilità ambientale. È in fase di costruzione e ultimazione la nuova centrale termica posizionata a ridosso del Centro Sportivo, le cui procedure per la realizzazione sono state finalizzate negli ultimi anni. Si tratta di una centrale termica alimentata a pellet da un megawatt e mezzo che andrà a servire tutto il Centro (piscina, i campi da tennis, i campi da calcetto, il bocciodromo e gli spogliatoi). La struttura si compone della centrale con una caldaia adiabatica: massima resa con scarti prossimi allo zero grazie alla tecnologia che utilizza il pellet (legno disidratato e pressato). Quest’ultimo è contenuto nei quattro silos posti di fianco alla centrale. «Prosegue il piano per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica – commentano dal Comune -. dopo la procedura di efficientamento energetico degli edifici pubblici svolta negli ultimi anni è ora il turno di una nuova fonte di energia pulita. L’impianto è predisposto per una sua eventuale estensione anche verso l’esterno, aspetto fortemente voluto dall’Amministrazione per sviluppi futuri: le aree residenziali potrebbero quindi godere di questa energia pulita in ottica di teleriscaldamento». Il valore dell’investimento è di 1,2 milioni di euro senza nessun esborso da parte del Comune che ha dato in concessione la gestione alla società Carbotermo che sta realizzando l’opera. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.