Babbo Natale è rimasto senza casa

A denunciarlo è Paride Orfei, che il 28 Dicembre ha sporto denuncia alla Caserma dei Carabinieri di Peschiera Borromeo. In occasione delle festività Natalizie, il Comune di Peschiera Borromeo ha affidato l’organizzazione di due ampi spazi adibiti a contenitori di spettacoli e intrattenimento per bambini, all’Associazione dilettantistica sportiva “Piccolo Circo dei Sogni”, di cui Paride Orfei è Presidente:?“La Casa delle Meraviglie” a Mezzate in Piazza della Costituzione e “ Il Paese dei Balocchi”, proprio in piazza Lombardi a Bettola.
Nel tendone di Bettola sono avvenuti alcuni gravi episodi di vandalismo, furto e danneggiamento. Dai primi accertamenti, pare che un gruppo di adolescenti sia penetrato all’interno della struttura armato di petardi, coltellini e cutter, tagliando e bruciando il tendone in varie parti. Poi è toccato agli addobbi di Natale: l’albero principale interno, che era stato allestito ad arte, è stato completamente spogliato, mentre le decorazioni sono state sparse per terra e infine calpestate. Non è stata risparmiata neanche la “Casa di Babbo Natale” una scenografia teatrale di grande effetto che riproduceva il calore del focolare domestico;?numerose suppellettili sono state asportate e la struttura è stata gravemente danneggiata, tanto che al mattino seguente è stata asportata dal personale del Piccolo circo dei Sogni. Per finire, con corpi contundenti è stato tagliato il tetto della struttura, compromettendone la sicurezza e la tenuta. L’intervento dei Carabinieri ha portato a identificare un gruppo di ragazzi come i possibili fautori dell’atto vandalico.
Ora si aspettano i risultati dell’indagine giudiziaria, che dovrà stabilire se sono loro ad aver commesso questa “bravata”, che ha deluso e fatto piangere numerosi bambini, che all’indomani dell’ accaduto non hanno più trovato la “Casa di babbo Natale”.
«Appena venuto a conoscenza dei danni provocati da un gruppo di ragazzi “facinorosi” – ha dichiarato Donatello De Mercurio, assessore alla Sicurezza di Peschiera Borromeo - il mio ufficio ha voluto subito informarsi sui particolari del grave atto criminale, il quale  colpisce tutta la comunità. Sono stupefatto e basito di come un fatto del genere, fuori da qualsiasi logica, sia potuto accadere nei confronti di una struttura che durante le feste ospita tutti i nostri bambini. Come assessore alla Sicurezza mi auguro che l’Autorità Giudiziaria individui prontamente gli esecutori, per inchiodarli alle proprie responsabilità, senza nessuna attenuante».

Giulio Carnevale