Centri estivi, i genitori chiedono l’ingresso anticipato


Il centro estivo verrà gestito da un consorzio chiamato l’”AfolSudMilano”, che è in realtà l’ex consorzio per la formazione ed il lavoro di San Donato Milanese, di cui fa parte anche il Comune di Peschiera Borromeo. Sara Zuccotti e Valeria Micheli, rispettivamente coordinatrice e supervisore del centro, spiegano: “Lavoriamo nel settore dei centri estivi da parecchi anni. Gli educatori sono insegnanti delle scuole materne ed elementari, in base alla fascia di età, regolarmente assunti con contratto a tempo determinato, selezionati accuratamente e formati nei mesi scorsi con corsi specifici di formazione”.
Quest’anno saranno presenti circa 100 bambini, che verranno suddivisi in gruppi di 15, con un rapporto tra alunni ed educatore di 1/15. Ci saranno quindi 7 insegnanti la mattina e 7 il pomeriggio, con la compresenza nelle ore dei pasti e durante le gite all’Idroscalo e in piscina. Verranno svolte attività tra le quali laboratori di pittura, animazione, canto danze, gite, feste e l’organizzazione di spettacoli a tema, che questo anno sarà dedicato all’arte, agli artisti di strada, ai saltimbanchi, ai pagliacci e agli acrobati.
É doveroso segnalare che diverse madri, durante l’incontro informativo, hanno sollevato il problema dell’orario poco comodo alle esigenze lavorative, chiedendo l’ingresso anticipato come durante tutto l’anno scolastico “ufficiale”, come ha giustamente ribadito una di loro: “I miei orari d’ufficio sono sempre gli stessi sia a dicembre che a luglio, non è che in estate l’azienda mi cambia l’orario, perché mio figlio entra più tardi”. Altri genitori hanno chiesto la possibilità di prolungare il centro estivo anche per il mese di agosto e a tutte queste richieste è stato suggerito dalla dottoressa Di Caro di presentare una domanda firmata direttamente ai Servizi sociali. Se perverranno un numero cospicuo di adesioni, le richieste verranno accettate e gli orari modificati. Per qualunque lamentela, segnalazione o disguido nei servizi offerti dal gestore del centro estivo, si possono contattare i  Servizi sociali del Comune di Peschiera Borromeo.

R.I.