Giallo a Peschiera, il Comune, prima termina la gara per una consulenza e dopo sei giorni ne da avviso sull’Albo pretorio

Dopo la denuncia fatta da 7giorni il 3 Giugno, il 5 Giugno sono stati pubblicati sul sito del comune una serie di atti del 18 maggio, dai quale si evince che qualcosa non quadra

L'avviso sull'Albo Pretorio

L'avviso sull'Albo Pretorio

Il 3 Giugno la nostra testata, pubblica online un articolo, nel quale vengono denunciate una serie di anomalie, riguardo una gara caricata sul portale della Regione Lombardia per il mercato elettronico, il Sintel.  L’avviso sul Sintel recita come data di pubblicazione il 27 maggio, come data di fine pubblicazione il 6 Giugno. In quell’ avviso, caricato dal Comune di Peschiera Borromeo, si da evidenza della ricerca di un professionista per una consulenza urbanistica, con offerte al massimo ribasso, partendo da  circa 14mila Euro. Peccato che ad una ricerca sull’Albo pretorio, e sul sito del Comune nella sezione apposita, non trovammo la Determina dirigenziale con l’impegno di spesa,  e il disciplinare di gara, necessari ad avviare il procedimento, tantomeno  la pubblicità della gara. Fatto al quanto anomalo, dolo o distrazione?
7giorni ha fatto un accesso agli atti per chiedere la Determina in oggetto ed eventuali professionisti  invitati. A questo punto si apre un altro giallo, la Segreteria Generale il 4 Giugno, non avendo in disponibilità l’atto l’ha richiesto direttamente al capo settore competente, il Dott. Pier Luigi Taverni di produrlo.
Il giorno 5 Giugno sull’Albo Pretorio online, sono comparsi una serie di atti del 18 Maggio 2015, fra  cui proprio la determina n.352, riguardante appunto l’ Impegno di spesa per la selezione di incarico di consulenza in materia  urbanistica,  nel quale si da evidenza dell’avvio della Gara pubblicata sul Sintel con il n. 68027985. Nella determina si fa riferimento alle aree per le quali è richiesta una consulenza: P.d.R. Cascina Deserta;  P.I.I. C12 di Bellaria; P.d.R. Cascina Sargenti; e infine il Piano di Lottizzazione di Bellaria. Con stupore si apprende che per partecipare a quella gara il termine ultimo per depositare le offerte era sabato 30 Maggio 2015 alle ore 12. Solo il 27 Maggio l’avviso della gara fu caricato sul Sintel, mentre l’avviso della gara era evidente sul sito del comune di Peschiera ben sei giorni dopo il termine per depositare le offerte. Altra anomalia l’impegno di spesa  per 18 mila Euro  mentre la base d’Asta era poco più di 14 mila Euro. Chi farà chiarezza?

Giulio Carnevale