I giovani in Comune: un percorso a tappe per rinnovare la politica

Un percorso a tappe nel mondo giovanile per capire quali sono i sogni, i desideri e le esigenze delle ragazze e dei ragazzi di ogni età. E’ il modo più efficace per riuscire a rispondere concretamente alle loro esigenze, partendo dalle richieste reali.

E’ il “viaggio” che sto facendo insieme ai giovani di Peschiera, un’occasione importante per imparare a conoscere meglio il loro sguardo sul mondo e sulla nostra città. Perché loro, i cittadini di oggi e di domani, sono il nostro futuro. 
Eliminare il gap tra i giovani e le istituzioni. Tre le tappe del percorso che ho inserito all’interno dell’Amministrazione Comunale, ogni passo è dedicato ad una diversa fascia di età. Dall’educazione civica in municipio per gli studenti tra i 13 e i 14 anni, agli stage formativi per i ragazzi delle scuole superiori e dell’università, fino ad arrivare al concorso di idee che ho appena lanciato per disegnare una Peschiera a misura di giovani. Ma non solo. 
La proposta più dirompente sotto il profilo della partecipazione è la scelta del nuovo Assessore ai Giovani. Tutte le ragazze e tutti  i ragazzi tra i 18 e i 25 anni di Peschiera Borromeo possono partecipare alla selezione, inviando la propria candidatura all’indirizzo e-mail [email protected]. I candidati più qualificati verranno coinvolti in una stage in Comune per capire quali sono i passaggi burocratici necessari per trasformare le loro idee in progetti da realizzare in Città.  Alla persona che dimostrerà di avere la stoffa e le capacità consegnerò la delega e diventerà Assessore ai Giovani di Peschiera Borromeo. 
L’obiettivo di questo percorso è rinsaldare il legame tra i giovani e le istituzioni, innescando il vero cambiamento. 
E’ un lavoro su più livelli. Attraverso il contatto con i ragazzi, possiamo svecchiare le istituzioni, slegandole dai vecchi schemi e passare ad un linguaggio più veloce ed efficace. Lavorando in Comune, possiamo spiegare ai giovani che con le idee e la determinazione si può cambiare il mondo, ma per raggiungere davvero il risultato è necessario utilizzare tutti gli strumenti normativi che regolano un Ente complesso. Sono felice che gli studenti stiano svolgendo gli stage con entusiasmo perché imparano ad apprezzare le istituzioni, il lavoro svolto dai tanti professionisti seri e preparati che lavorano all’interno del nostro Ente. 
Nulla è semplice da gestire, esistono delle regole ed è importante conoscerle per poter innovare davvero. La politica deve stare al passo con i tempi e  un’alleanza strategica con i giovani può fare molto per allargare la visione sul mondo. 
A cura del settore comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo