Le Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo si trasformano in “Farmacia dei Servizi”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dal Comune di Peschiera Borromeo: Tra le novità, misurazione della pressione arteriosa su entrambe le braccia, holter pressorio, test per lo studio delle intolleranze alimentari e per valutare il profilo di acidi grassi e lo stress psicofisico.

 
La “Farmacia dei Servizi” è l’ultima novità in arrivo all’azienda farmaceutica comunale. Significa poter offrire, all’interno della Farmacia, specifiche prestazioni professionali per le quali sinora occorreva rivolgersi all’ambulatorio del medico o all’ASL. Naturalmente, nel più totale rispetto dei requisiti necessari, e senza sostituirsi al Medico o mettersi in concorrenza con esso, ma – al contrario – costruendo un dialogo tra Medico e Farmacista, tanto più necessario in un panorama socio-sanitario difficile, come quello attuale, in cui aumentano i costi e si riducono le risorse.
 
Il sindaco, Antonio Salvatore Falletta: “Stiamo reinvestendo sulla sanità locale gli utili delle farmacie comunali, che in larga misura arrivano dal punto vendita che si trova all’interno del centro commerciale. Il bilancio delle farmacie è solido e in attivo, per questo possiamo garantire una serie di servizi aggiuntivi ai nostri cittadini. In un momento di grande difficoltà come quello attuale, stiamo potenziando i servizi per la prevenzione e la cura della salute dei cittadini, con una serie di novità a basso costo e alla portata di tutte le famiglie peschieresi”. Ma non solo. “Stiamo dotando le farmacie di defibrillatori che, in caso di emergenza, possono essere utilizzati da personale esperto. La scelta di localizzare i defibrillatori nelle farmacie è legata alla presenza di personale qualificato e la vicinanza dei negozi a zone strategiche come i centri anziani, le piazze più frequentate, le scuole, il municipio e il centro commerciale. E’ un servizio che può salvare la vita in caso di arresto cardiaco e infarto”.
 
Ecco i servizi erogati a partire da oggi. 
 
• la doppia misurazione della pressione
• il monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa per 7 giorni lavorativi
• monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore (il cosiddetto Holter pressorio).
 
COSTI. La misurazione della pressione su entrambe le braccia con la rilevazione del braccio dominante è gratuita; 40 euro per il monitoraggio domiciliare su 7 giorni lavorativi con referto del Cardiologo SIIA; 50 euro per l’Holter pressorio, sempre con referto del Cardiologo SIIA. Questi costi sono identici a quelli del ticket ospedaliero.
Si comincerà ad erogare questi servizi nella Farmacia 3, quella della Galleria Borromea, a partire dalla fine del mese di aprile, cui seguiranno a ruota le altre due Farmacie Comunali.
 
Le novità non si esauriscono certo con la misurazione della pressione arteriosa e tutti i servizi ad essa collegati:
 
• Sono stati potenziati gli esami di laboratorioi: sul sangue (colesterolo, glicemia e trigliceridi), sulle urine (esame generale, urinocoltura, antibiogramma, di gravidanza…), sulle feci, e ora perfino il breath test (per la ricerca dell’Helicobacter pylori, un battere la cui presenza può causare gravi patologie dello stomaco),  tutti al costo del ticket ospedaliero.
 
• Studio delle intolleranze alimentari, in quello per conoscere il profilo di acidi grassi e nell’esame salivare per rilevare lo stress psicofisico. Vediamo più distintamente di cosa si tratta.
 
• Test quantitativo per valutare l’ipersensibilità ad alimenti, conservanti e additivi alimentari.  Questi esami permettono di testare dai tre gruppi alimentari principali sino a ben 271 alimenti. 
 
• Kit di autoprelievo capillare per conoscere il proprio fabbisogno di omega 3 e omega 6. 
 
• Kit di autoprelievo salivare per conoscere il proprio stato di stress psicofisico. Questo esame è suggerito a chi fa sport, dilettanti come agonisti, ma anche a chi è stressato, soffre di attacchi di panico, crisi d’ansia. Con un semplice kit viene rilevato il livello di cortisolo e grazie ai risultati del test è possibile misurare l’equilibrio metabolico-ormonale per poi poter eventualmente intervenire sullo squilibrio.