L’artista Carla Bruschi e alcuni amici della Parrocchia di Bettola insieme per la ricostruzione del tetto della Basilica SS. Siro e Materno di Desio

Un sentito aiuto a Don Gianni parrocco che prestò la sua opera a Peschiera Borromeo dal 2013 al 2016 e che oggi guida la Comunità Pastorale Santa Teresa di Gesù Bambino a Desio (MB)

Monsignor Gianni Cesena con l'opera n.1

Monsignor Gianni Cesena con l'opera n.1 "La Rinascita"

Carla Bruschi

Carla Bruschi

Bruschi: «“La Rinascita” in nome di mio padre»

Don Gianni, parroco di Peschiera Borromeo dal 2013 al 2016 ha bisogno un aiuto per trovare i fondi necessari al restauro della cupola della Basilica dei Santi Siro e Materno di Desio, costruita nel XVII secolo.  Presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza è stato istituito il Fondo “Salviamo la Cupola”. Tutti possono contribuire con una donazione alla sostituzione delle 28mila scandole di ardesia che ricoprono la cupola costruita nel XIX secolo durante i lavori di ampliamento della Cattedrale desiana. La cifra necessaria è imponente: 800mila euro. Ma grande è anche la rete di persone pronta ad aiutare tutta la comunità di Desio a conservare un patrimonio storico del genere. Così anche un gruppo di amici della Parrocchia Sacra Famiglia di Bettola hanno voluto partecipare a questo ambizioso e urgente progetto teso a conservare un luogo dall’alto valore spirituale. L’artista Carla Bruschi ha realizzato un’opera da donare alla Comunità di Santa Teresa di Gesù Bambino, altri amici di Don Gianni hanno finanziato la stampa de luxe di 200 copie, poi numerate e autenticate dall’autrice.
«Nelle visite natalizie alle famiglie – spiega il parroco Mons. Gianni Cesena - ho spesso notato con piacere che molte conservano rappresentazioni artistiche della basilica di Desio, realizzate con diverse tecniche pittoriche. In prossimità della Pasqua abbiamo ricevuto questa nuova opera, generoso dono di Carla Bruschi – artista di Peschiera Borromeo, dove l’ho conosciuta – che ha voluto partecipare al nostro progetto, peraltro in un momento non semplice della sua vita. Lei stessa, al corrente della necessità di restauro della nostra cupola e forse ispirata dal dramma della pandemia in atto, ha voluto significativamente dare come titolo 'La Rinascita'. Ci viene donato un dipinto di valore, ma anche uno stimolo per rialzarci, per elevarci verso il cielo, per rivedere la luce. E non solo per la basilica, ma per una intera comunità, civile e religiosa, invitata a rialzarsi, a ritrovare vivacità, a lasciarsi animare dalla fede. Tra le numerose proposte di sensibilizzazione per i lavori della cupola, questa è una delle più qualificate. Chi lo desidera può richiedere una copia dell'opera e contribuire in questo modo al progetto “Salviamo la cupola”».

«Ho realizzato questa opera in un momento molto particolare della mia vita spiega Carla Bruschi -. Appena completata, mio padre è stato chiamato dal Signore. In qualche modo il mio amato genitore mi ha spinto a terminare l'opera in tempo affinché lui la potesse vedere e apprezzare. Ci sono affezionata. L'ho dipinta durante la Quaresima. Il fatto che sia stata messa a disposizione della comunità parrocchiale dei SS. Siro e Materno poco prima di Pasqua lega tutto come un file rouge: la perdita del mio papà, la Santa Pasqua e “La Rinascita” (in questo caso terreno) della cupola della Basilica dei SS. Siro e Materno. Questo lavoro porta in sé i germogli della vita, una primavera artistica e culturale per questa lucente chiesa. Il ciclo della vita, la natura e il creato mi hanno ispirata: li ho voluti rappresentare con i fiori che abbracciano e avvolgono la Basilica. I petali dei fiori, un momento prima di arrivare a toccare il cielo, si inchinano a questa maestosa cattedrale. I fiori sono una trasposizione grafica figurata del suono delle vostre campane desiane».

"La Rinascita" è il titolo del dipinto (su carta telata, tecnica mista). Dell’opera è stata realizzata una serie limitata di stampe 21 x 30 cm. Numerate e autenticate personalmente dall’autrice, le copie potranno essere richieste versando un contributo minimo di € 20.
Il dipinto originale verrà invece messo all’asta in uno dei prossimi eventi organizzati nell’ambito del progetto "Salviamo la cupola", finalizzato alla raccolta fondi per la sostituzione della copertura della cupola della Basilica dedicata ai SS. Siro e Materno, a Desio. La stampa dell’opera può essere ritirata a partire da sabato 17 aprile 2021, all’uscita delle SS. Messe in Basilica oppure è possibile prenotarla e ritirarla presso la Segreteria Parrocchiale, da lunedì a venerdì, ore 9 – 12, telefono  0362.621678, [email protected].
Ricordiamo che per sostenere importante raccolta fondi è sempre possibile versare un contributo con Bonifico bancario a Parrocchia SS. Siro e Materno, Iban IT54N0344033100000000286300, Causale: Cupola Basilica Desio.




Il dipinto di Carla Bruschi

Il dipinto di Carla Bruschi