La neve mette a nudo i problemi di manutenzione del patrimonio arboreo di Peschiera, accuse di “incompetenza” dal Comitato delle Signore Alberi

Zeloforamagno, Mezzate, Mirazzano, numerosi rami sono caduti, a San Bovio cade un albero segnalato come pericoloso due anni fa da un residente

Le numerose testimonianze pubblicate sui social e inviate alla Redazione di 7giorni

Le numerose testimonianze pubblicate sui social e inviate alla Redazione di 7giorni Negli ultimi due riquadri, le foto dell'albero di San Bovio caduto oggi con la neve, e la foto della segnalazione al comune del 2018

Peschiera Borromeo, 28 dicembre 2020. Come testimoniano i numerosi post social dei residenti a Peschiera Borromeo esiste un problema diffuso e non qualche semplice episodio. La mancata manutenzione degli alberi come denunciato da movimenti civici, partiti e semplici cittadini nei mesi estivi, rimane un problema irrisolto.
In via Liberazione a Zeloforamagno si registrano alcuni problemi legati a numerosi rami caduti per fortuna nessun ferito. A Mezzate in via Galvani i famigerati 240 pioppi cipressini hanno sofferto la mancata manutenzione di tutti questi anni, i rami più bassi degli alberi, individuati come più fragili dagli esperti, sono stati esposti al peso della neve e molti si sono spezzati, anche qui per fortuna senza incidenti. Stessa cosa accaduta a Mirazzano e nella frazione di Linate.

«Dove è finita la  “sicurezza dei cittadini” così tanto sbandierata dalla Sindaca? – si chiede e il Comitato “La voce degli alberi” con un post sulla sua pagina Facebook -. Peschiera coperta di neve, incuria e incompetenze. Parliamo ancora una volta della manutenzione  dei pioppi cipressini per i quali stiamo lottando da mesi. La situazione venuta a crearsi in via Galvani conferma l’incuria di questa amministrazione mancati interventi di cure appropriate chiesti incessantemente da giugno scorso, hanno reso i pioppi più vulnerabili e a rischio rotture, soprattutto sui rami laterali che, troppo aperti, risultano appesantiti dalla copiosa neve caduta. Inoltre, nonostante le previsioni atmosferiche fossero ben note, via Galvani non è stata chiusa».

A San Bovio è caduto un albero in via Umbria segnalato per la sua pericolosità il 5 dicembre 2018 da Cesare Farina, residente nella frazione di San Bovio. La Posta elettronica certificata inviata al Protocollo del comune di Peschiera Borromeo avvertiva gliuffici competenti della pericolosità degli alberi di viale Umbria. Oggi uno di quegli alberi segnalati è rovinato sulla strada, per fortuna senza gravi conseguenze dell’incolumità dei passanti. Ecco il testo:
«Oggetto: Situazione piante Via Umbria. Spett.  Arch. Valeria Maria Cerruti. Come può notare dalle foto allegate la situazione delle piante ad alto fusto nella zona compresa tra il civico 32 e 34 di Via Umbria è pericolosa e degradante. I rami invadono praticamente una carreggiata. Durante gli ormai numerosi eventi atmosferici di forte intensità si spezzano riversando i loro rami sulle auto che oramai difficilmente riescono a parcheggiare lì sotto.
Dalle ramaglie che sono state lasciate nei pressi dell'area (che dovevano almeno essere portate vie) si evince che è stata fatta una leggera potatura, ma di fatto non ha cambiato la situazione. Sarebbe necessario un taglio alla radice, in modo da consentire anche la crescita degli alberelli che ci sono su tutto il lato della strada. Migliorerebbe sensibilmente l'impatto estetico della via, oltre a mettere in sicurezza l'area se dovessero verificarsi eventi quali nevicate, forti temporali, etc. Certo di un suo interessamento volto a garantire la sicurezza delle persone e degli autoveicoli che sostano nella zona, le porgo i miei più cordiali saluti. Cesare Farina»
Nonostante la cittadinanza si faccia parte attiva della sicurezza della città, questa amministrazione rimane sorda a qualsiasi sollecitazione, e così ai post social del comune di peschiera Borromeo seguono una serie infinita di accuse all’amministrazione comunale.
Giulio Carnevale