La Polizia Locale di Peschiera Borromeo sequestra sette auto senza assicurazione in 24 ore

In otto mesi, dall’inizio del 2022, le vetture tolte dalla strada dal Comando di via Carducci sono circa 350, un numero record se confrontato con il 2021, quando erano state 400 in tutto l’anno

Non c’è scampo per chi percorre le strade di Peschiera Borromeo con un veicolo privo di assicurazione. La Polizia Locale, infatti, nel mese di agosto ha intensificato i controlli volti ad arginare un fenomeno in costante crescita negli ultimi mesi. Il più delle volte non si tratta di conducenti vittime di una dimenticanza, ma sempre più di assicurazioni scadute da mesi, quindi di un atto consapevole, probabilmente anche legato alla crisi economica. Martedì 9 agosto, in particolare, è stato registrato un vero e proprio record: in sole 24 ore, infatti, le pattuglie del Comando di via Carducci hanno colto in fallo ben sette vetture sprovviste di assicurazione, ponendole quindi sotto sequestro. Tre sono state fermate durante il servizio mattutino, mentre le restanti quattro durante il pomeriggio. Alla luce di questo dato, le auto tolte dalla circolazione dagli agenti peschieresi nei primi 8 mesi dell’anno corrente sono circa 350. Un dato allarmante e destinato a crescere, se si pensa che in tutto il 2021 erano state poco più di 400. In aumento anche i casi di automobilisti trovati alla guida senza patente. Nella maggior parte dei casi si tratta di cittadini stranieri che, sebbene residenti in Italia da più di un anno, non hanno ancora provveduto ad effettuare la conversione del documento di guida.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.