Nasce la Polisportiva dell'Oratorio di Mezzate: pochi mesi di vita, già all'opera per tornei e campionati

La polisportiva A.P.O. Mezzate (Associazione Polisportiva Oratorio Mezzate) Asd, nasce nell'anno 2013, raccogliendo un bisogno e una domanda sempre più frequente nella frazione di Mezzate di un’offerta educativa tramite lo sport, rivolta alle famiglie e i loro figli. La costituzione avvenuta nel mese di febbraio, è stata possibile grazie al nuovo parroco Don Luca (consulente ecclesiastico), Alessandro Gatti (presidente) e 3 consiglieri (Fabrizio Aceti, Michele Santomauro e Fabrizio Mutti).

In questi primi mesi si è provveduto a creare e organizzare numerosi aspetti che verranno sviluppati di pari passo con la crescita della polisportiva. Le affiliazioni al Coni e all'Asi (Associazioni Sportive Sociali Italiane) sono già attive. A settembre - con la partenza dei campionati - verranno effettuate le affiliazioni inerenti agli sport praticati. Le attività e l'organigramma della polisportiva sono speculari, in quanto crediamo che ogni attività iniziata, o che inizieremo, debba essere seguita da vicino da dirigenti e collaboratori che concordino con le linee educative dell'associazione sportiva e ne seguano lo sviluppo.
In questi primi mesi si è formata la squadra di calcio dei ragazzi 2003-2004 che è quindi diventata la prima squadra di calcio dell'A.P.O. Mezzate. Hanno effettuato gli allenamenti ogni sabato mattina e hanno partecipato al recente Torneo Briani. A settembre partiranno con il campionato di calcio del Csi. Per quanto riguarda l'organizzazione degli eventi, la polisportiva ha preso in carico l'organizzazione del II° Torneo Aziendale in corso proprio in questi giorni. Quest'anno le aziende partecipanti sono 12 e le partite si svolgono la sera, dalle 20 alle 22. Con il ricavato della manifestazione si provvederà a mettere a norma e rinnovare gli spogliatoi dell'oratorio al fine di rendere possibili le attività istituzionali dell'associazione già dal prossimo settembre. Si sta lavorando per rendere possibile lo sviluppo di altre 2 squadre di calcio (2001 e 2006/07) e di altre discipline sportive. Verranno aperte le pre-iscrizioni alle attività anche durante l'oratorio estivo. Fondamentale anche la comunicazione: per questo, l’associazione è presente sul web con un sito in fase di ampliamento, grazie al quale sarà possibile visionare le linee educative e scaricare tutti i moduli per le pre-iscrizioni, iscrizioni, abbigliamento, ecc. Sono anche attivi i blog e l’account Facebook. Per informazioni: www.apomezzate.it e [email protected]