Peschiera Borromeo: 500mila euro per rimettere a nuovo le case di via La Malfa

Partiti i lavori di riqualificazione dello stabile comunale di Mezzate danneggiato a seguito dell’incendio del luglio 2014

Operai al lavoro in via La Malfa

Operai al lavoro in via La Malfa Foto Comune di Peschiera

Era l’8 luglio 2014 quando, intorno alle ore 22.30, le fiamme divamparono da un appartamento in via Ugo La Malfa, propagandosi in quelli adiacenti e provocando l’evacuazione delle nove famiglie residenti nella palazzina di proprietà del Comune. Con delibera di Giunta n°29 del 12 febbraio 2020, l'Amministrazione Comunale ha impegnato € 490.000 per sostenere il ripristino completo dei locali e la riconsegna delle abitazioni ai cittadini. Gli interventi di manutenzione straordinaria di tipo edile e impiantistico, partiti nei primi giorni di novembre, prevedono anzitutto la sanificazione degli appartamenti dal guano dei piccioni e la rimozione dei dispositivi provvisori, lo sgombero del mobilio abbandonato, il ripristino e il consolidamento di porzioni di facciata ammalorata. Si procederà poi a rimuovere e smaltire le masserizie esistenti, a sistemare facciate e gronde, a ripristinare pareti del vano scala e parapetti, con sostituzione della pavimentazione. Per quanto riguarda le singole abitazioni, è previsto il ripristino dei serramenti interni ed esterni, il rifacimento parziale dell’impianto elettrico (parti comuni comprese), tinteggiature interne. In programma anche la sostituzione delle caldaie e delle canne fumarie, il rifacimento della rete del gas e la riparazione dalle infiltrazioni, oltre ad opere di sistemazione delle coperture.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.