Peschiera Borromeo, scovata inquinatrice seriale: scatta la multa per 600 euro

Risolto l’ennesimo caso di abbandono dei rifiuti grazie alla sinergia tra Polizia Locale e Ufficio Ecologia. La donna non pagava la Tari

Alcuni dei sacchi abbandonati in via Traversi

Alcuni dei sacchi abbandonati in via Traversi

Contrastare in modo concreto l’abbandono dei rifiuti è per l’amministrazione comunale di Peschiera Borromeo un obiettivo costante. nei giorni scorsi è stato possibile risalire all’ennesimo sporcaccione. Dopo vari controlli e accertamenti, l’identità del trasgressore è nota: dovrà pagare una multa di 600 euro. Con la collaborazione dell’ispettore ambientale dell’Ufficio Ecologia del Comune, la Polizia Locale è riuscita a individuare e sanzionare per abbandono di rifiuti una residente che, anziché provvedere alla raccolta differenziata, abbandonava i rifiuti domestici in via Traversi. Il tratto in questione si trasformava in una discarica abusiva a causa della ricorrente presenza di sacchi, al cui interno c’era spazzatura di vario genere. Da verifiche e riscontri è risultato che la famiglia della donna non ha mai regolarizzato la posizione Tari, motivo per cui non disponeva dei sacchi codificati, obbligatori dal 14 aprile 2022. «Un maggiore monitoraggio sta portando ottimi risultati - dichiara il vicesindaco Stefania Accosa con delega all'Ambiente - sono stati infatti individuati molti evasori Tari e scoperti i responsabili di discariche abusive. Il messaggio di tolleranza zero lo avevamo già inviato e, grazie al lavoro degli uffici, del nostro Ispettore ambientale e della Polizia Locale, le prove così come i colpevoli si trovano sempre e non faremo sconti a chi deturpa il nostro territorio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.