Galleria Borromea; Alessandro Giamberti luminare di Cardiochirurgia del Policlinico di San Donato presenta il libro “Spigolature”

Serata di medicina e solidarietà quella di lunedì 13 Giugno. Alle ore 18.30, la Presidente di Aicca Onlus - Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti onlus Giovanna Campioni intervisterà il professore sul suo ultimo libro

Alessanro Giamberti

Alessanro Giamberti Giamberti responsabile dell’unità operativa di chirurgia cardiopatie congenite del neonato e dell’adulto, presso l’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese

Lunedì 13 Giugno alle ore 18.30, presso l’area food, dello shopping center peschierese, si svolgerà la presentazione del libro del professor Alessandro Giamberti, Responsabile delle Unità di Cardiochirurgia Pediatrica e Cardiochirurgia dei Congeniti Adulti all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano e Professore a contratto in Cardiochirurgia Pediatrica presso la Scuola di specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. L’evento è organizzato in collaborazione con la onlus AICCA, Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti bambini e Adulti, e Galleria Borromea sostenitrice dell’associazione. Il sodalizio fondato nel 2009 da pazienti, medici, psicologi, personale sanitario e volontari, intende creare una rete di supporto, con l’obiettivo di prendersi cura ed accompagnare i cardiopatici congeniti bambini e adulti nelle fasi della vita e allo stesso tempo, di promuovere la conoscenza della cardiopatia congenita, cioè una malformazione del cuore presente nell’individuo fin dalla nascita. Il professor Giamberti presenterà il suo ultimo libro “Spigolature. Brevi racconti del cuore”.
«Alessandro ripercorre come un innamorato (perché di fatto è innamorato della sua professione!), tutte le  tappe della sua storia sentimentale con la cardiochirurgia: le fasi iniziali dell’attrazione, la passione folle  che ti tiene sveglio la notte e ti fa battere forte il cuore, il raggiungimento dell’amata, gli anni della maturità, e così via, trasportandoci non solo nel mondo di una  disciplina chirurgica – che, pur essendo tra le più giovani, è forse cresciuta più velocemente di qualunque  altra – ma anche nel proprio universo di uomo e di professionista.  Con questi brevi racconti, regala il proprio entusiasmo professionale a chi si vuole avvicinare a questa  disciplina e la volesse praticare, non solo con calcoli razionali, ma soprattutto con l’istinto e la passione che sono ingredienti fondamentali per un percorso di successo», recita la quarta di copertina del libro, a firma del esimio collega prof. Massimo Chessa  Responsabile dell’Unità di Cardiologia dei Congeniti Adulti all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano e Professore Associato di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare all’Università Vita-Salute San Raffaele. Per l’occasione Giovanna Campioni, presidente di Aicca Onlus - Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti onlus  intervisterà il luminare e modererà le domande del pubblico presente. Alla fine dell’evento sarà possibile acquistare il libro tramite una donazione ad Aicca. Seguirà un piccolo aperitivo conclusivo.