Peschiera, Casa della Comunità, Lucente: «Un presidio importante per i 50mila abitanti del Distretto» |Guarda il video|

«Ianuguriamo la 70esima Casa della comunità delle 80 previste nel 2022. Un grandissimo lavoro di Regione Lombardia che ha dimostrato di saper mantenere gli impegni presi»

L'intervento del Consigliere regionale Franco Lucente

L'intervento del Consigliere regionale Franco Lucente Da sinistra Franco Lucente, Giovanni Pavese, Francesco Laurelli e Augusto Moretti

Guarda il video

Peschiera Borromeo (MI), 21 dicembre 2022. L'intervento di Franco Lucente Consigliere Regionale di Fratelli d'Italia alla cerimoni adi inaugurazione della nuova Casa della Comunità di Peschiera Borromeo. «Ringrazio della presenza Giovanni Pavesi, Direttore generale al Welfare di Regione Lombardia, e Francesco Laurelli della Direzione generale strategica dell’Asst Melegnano Martesana. Un ringraziamento speciale all'amministrazione comunale di Peschiera Borromeo al sindaco Augusto Moretti per aver chiesto con caparbietà e ottenuto questo punto di riferimento per tutto il territorio. Perché la Casa di comunità che inauguriamo non è utile solo a Peschiera Borromeo ma servirà un bacino di utenza di circa 50.000 residenti del Distretto. Sono contento perché come Consigliere regionale del territorio oggi inauguriamo una delle 80 case di comunità promesse entro l'anno. Fino ad ora ne abbiamo inaugurate settanta, quindi un grandissimo lavoro di Regione Lombardia che ha dimostrato di saper mantenere gli impegni presi. Come ha detto bene il direttore Laurelli, c'è tanto ancora da fare, perché comunque nelle case di comunità vanno inseriti i servizi mancanti. Conosciamo le grandi difficoltà della carenza del personale sanitario. 1.500 sono i medici di medicina generale mancanti oggi in Regione Lombardia e quasi 15.000 sul territorio nazionale; mancano quasi 40.000 medici ospedalieri. Dobbiamo intervenire. Già nella prossima legislatura Regione Lombardia lavorerà affinché  si superi questo problema per migliorare la medicina di prossimità, problema principale che ha indotto la regione a modificare la legge 23 del 2015 con la 22 che stiamo attuando adesso. Siamo pronti. Grazie a tutti per il lavoro svolto sono sicuro che questo territorio risponderà bene, ma soprattutto darà un ottimo servizio ai circa 50.000 abitanti che usufruiranno di questo importante presidio. Un grande servizio fornito da Regione Lombardia. Un ringraziamento speciale  ai sindaci del territorio che collaborando con Peschiera Borromeo hanno reso possibile tutto ciò, fra cui il  sindaco di Tribiano qui  presente che è diventato da poco anche Direttore del distretto sanitario. Un grosso in bocca al lupo buon lavoro a tutti e da oggi diamo un grande servizio alla cittadinanza grazie».