Peschiera, il piano neve non parte, interviene la Protezione Civile: «L’appaltatore comunale non ha risposto alla chiamata»

Il Sindaco Caterina Molinari difende l’operato della sua amministrazione, mostrando la documentazione che prova l’effettiva mobilitazione della macchina comunale ma non di una delle aziende che avrebbe dovuto garantire gli interventi

Caterina Molinari, sindaco di Peschiera Borromeo ha voluto chiarire con una conferenza stampa svoltasi oggi all’ora di pranzo, presso il Municipio di Peschiera Borromeo, i motivi, che il giorno 1 marzo, hanno portato numerosi cittadini a lamentarsi dello stato delle strade pericolose in seguito a ghiaccio e neve. Una emergenza imprevista nonostante la nevicata fosse annunciata da tempo e le precipitazioni fossero di lieve entità. Alle testate intervenute ha spiegato che purtroppo, il Piano emergenza neve del Comune di Peschiera Borromeo, ha fatto cilecca: «Dopo i tre cm di neve precipitati al suolo – spiega la prima cittadina di Peschiera - il contratto di appalto prevede l’entrata in funzione dei mezzi spazza neve. Con neve al suolo inferiore ai tre cm, dietro preavviso degli uffici comunali è previsto il passaggio di mezzi spargi sale. Purtroppo nonostante gli ordini di servizio per l’intervento dei mezzi spargi sale  sui marciapiedi, sulle piste ciclabili e sulle strade comunali, fossero stati inoltrati correttamente il 28 di Febbraio, l’appaltatore comunale non è intervenuto. Contestualmente è stata anche attivata la Sangalli, l’altra azienda di pulizia urbana, che nella mattinata del 1 Marzo, come da contratto ha messo in sicurezza i marciapiedi dei plessi scolastici, degli uffici pubblici e dei centri anziani. Ci sono stati numerosi incidenti dovuti al mancato equipaggiamento di alcune vetture con gomme termiche; alcuni condomini che non hanno rispettato gli obblighi di legge che impongono di tenere pulito il proprio tratto di pertinenza pedonale e carrabile sono stati sollecitati a rispettarlo; lo stato delle strade provinciali non era ottimale». L’Amministrazione ha fatto anche sapere che il servizio è già stato integrato e potenziato partendo da oggi, e che è in corso il procedimento per il recupero delle spese con la ditta inadempiente. A normalizzare la situazione nella mattinata di oggi ci ha pensato anche una squadra della Protezione Civile, che con 10 volontari ha messo in sicurezza diverse situazioni di imminente pericolo: «L’Amministrazione comunale – ha concluso il sindaco Molinari – ci tiene a ringraziare la Polizia Locale, i tecnici comunali e il Corpo Protezione civile di Peschiera Borromeo per l’attiva collaborazione nella gestione dell’emergenza».
Giulio Carnevale
Il COmunicato stampa dell'Amministrazione comunale

Il COmunicato stampa dell'Amministrazione comunale