Peschiera, riattivati i bagni pubblici nell'area del mercato

Su iniziativa dell'assessore D'Andrea sono stati riattivati i servizi igienici presenti in via Matteotti nell’area del mercato, e destinati ai commercianti

Vista aerea di via Matteotti

Vista aerea di via Matteotti

«Un’inadempienza della pubblica Amministrazione è stata finalmente sanata»

Peschiera Borromeo – I bagni pubblici presenti in via Matteotti presso l’area destinata al mercato sono nuovamente in funzione. Oggi, 27 agosto, alle ore 10.30, l’assessore al Commercio e Attività Produttive Orazio D’Andrea ha consegnato le chiavi del wc pubblico ai commercianti.  È bastato un investimento pari a 700 euro per riattivare la piccola struttura che ormai versava in condizioni di forte trascuratezza. 

L’assessore d’Andrea aveva proposto nel mese di luglio un questionario ai commercianti che ogni sabato si radunano nei parcheggi di fronte all’Asl, per dar vita al tradizionale mercato. Dalle risposte è emerso come la primaria richiesta fosse proprio inerente a un servizio wc da poter utilizzare nelle ore in cui lavoravano a Peschiera. La struttura con i servizi igienici (comprendenti sanitari per i disabili) esisteva già, ma per la mancanza di manutenzione era inutilizzabile da almeno un anno

«In questi mesi – ha spiegato l’assessore D’Andrea - mi sono interfacciato direttamente coi cittadini e soprattutto coi commercianti. Mi sono stati segnalati a gran voce i disagi causati dalla chiusura del wc, soprattutto per chi lavora sulle bancarelle il sabato mattina, e che spesso si è trovato a dover ricorrere ai bar della zona per recarsi in bagno. L’intervento – continua l’Assessore - ha previsto la sostituzione di una delle due tazze, rotta e irrecuperabile. Successivamente sono stati ripristinati gli scarichi che risultavano completamente occlusi. Finalmente un’inadempienza della pubblica amministrazione – conclude - che si protraeva ormai da troppo tempo, è stata sanata, riconsegnando alla cittadinanza un servizio utile com’è giusto che sia». 

I commercianti avranno il compito dell’apertura e chiusura dei servizi, mentre il Comune continuerà ad occuparsi della manutenzione e pulizia.