Peschiera, salta l'incontro con i sindacati che accusano il Segretario comunale di mancanza di rispetto: «Adesso vogliamo le scuse dal sindaco»

Patrizia Bellagamba risponde: «Solo un malinteso, mi sono scusata e presto rifisseremo la data dell'incontro»

Il comunicato di CGIL, CISL e UIL

«Con la presente - recita il comunicato della RSU - vogliamo portare alla vostra attenzione un episodio che riteniamo di estrema gravità per aver leso il rispetto delle relazioni sindacali, delle organizzazioni sindacali, della RSU e dei lavoratori tutti rappresentati presso l’Ente Comune di Peschiera Borromeo.  In data 11/6/2019 gli scriventi erano convocati ufficialmente alle ore 11:00 per un incontro di contrattazione decentrata integrativa di Ente e la Presidente della delegazione trattante di parte pubblica Dott. Patrizia Bellagamba in qualità anche di segretario comunale senza alcun avviso di impedimento imprevisto non si è presentata alla riunione. Tale assenza ingiustificata è da noi ritenuta grave, censurabile ed irrispettosa in primo luogo dei dipendenti delegati RSU dell’Ente del ruolo di rappresentanza e del lavoro dei funzionari sindacali Cgil Cisl e Uil presenti all’incontro. Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di inviare a tutto il personale una lettera di scuse per l’episodio che solo in questo modo potrebbe avere una parziale soddisfazione riguardo - concludono i sindacati -  al basilare rispetto delle persone».
Dal canto suo la dott.ssa Patrizia Bellagamba raggiunta telefonicamente ha dichiarato che una riunione fiume a cui partecipava dal mattino presto è andata per le lunghe e non c'è stata la possibilita di avvisare per tempo i partecipanti: «Sono diapiaciuta - spiega l'interessata -. È stato solo un disguido. Mi sono scusata personalmente con i componenti della RSU e a breve fisseremo di nuovo un inconto. Nessuna volontà di far naufragare l'incontro. Anzi ci vediamo spesso almeno una volta a settimana e abbiamo sviscerato tantissimi problemi e stiamo procedendo alla loro risoluzione - sottolinea il Segretario comunale di Peschiera Borromeo - in accordo fra le parti»

L'amministrazione Molinari vanta una contrapposizione con i sindacati che dura dal 2017. Ci siamo già occupati delle preoccupanti denunce dei sindacati che arrivarono anche a dimettersi per denunciare la mancanza di dialogo su temi importanti per il buon funzionamento dell Ente.
Giulio Carnevale
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo