Peschiera, salta l'incontro con i sindacati che accusano il Segretario comunale di mancanza di rispetto: «Adesso vogliamo le scuse dal sindaco»

Patrizia Bellagamba risponde: «Solo un malinteso, mi sono scusata e presto rifisseremo la data dell'incontro»

Il comunicato di CGIL, CISL e UIL

«Con la presente - recita il comunicato della RSU - vogliamo portare alla vostra attenzione un episodio che riteniamo di estrema gravità per aver leso il rispetto delle relazioni sindacali, delle organizzazioni sindacali, della RSU e dei lavoratori tutti rappresentati presso l’Ente Comune di Peschiera Borromeo.  In data 11/6/2019 gli scriventi erano convocati ufficialmente alle ore 11:00 per un incontro di contrattazione decentrata integrativa di Ente e la Presidente della delegazione trattante di parte pubblica Dott. Patrizia Bellagamba in qualità anche di segretario comunale senza alcun avviso di impedimento imprevisto non si è presentata alla riunione. Tale assenza ingiustificata è da noi ritenuta grave, censurabile ed irrispettosa in primo luogo dei dipendenti delegati RSU dell’Ente del ruolo di rappresentanza e del lavoro dei funzionari sindacali Cgil Cisl e Uil presenti all’incontro. Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di inviare a tutto il personale una lettera di scuse per l’episodio che solo in questo modo potrebbe avere una parziale soddisfazione riguardo - concludono i sindacati -  al basilare rispetto delle persone».
Dal canto suo la dott.ssa Patrizia Bellagamba raggiunta telefonicamente ha dichiarato che una riunione fiume a cui partecipava dal mattino presto è andata per le lunghe e non c'è stata la possibilita di avvisare per tempo i partecipanti: «Sono diapiaciuta - spiega l'interessata -. È stato solo un disguido. Mi sono scusata personalmente con i componenti della RSU e a breve fisseremo di nuovo un inconto. Nessuna volontà di far naufragare l'incontro. Anzi ci vediamo spesso almeno una volta a settimana e abbiamo sviscerato tantissimi problemi e stiamo procedendo alla loro risoluzione - sottolinea il Segretario comunale di Peschiera Borromeo - in accordo fra le parti»

L'amministrazione Molinari vanta una contrapposizione con i sindacati che dura dal 2017. Ci siamo già occupati delle preoccupanti denunce dei sindacati che arrivarono anche a dimettersi per denunciare la mancanza di dialogo su temi importanti per il buon funzionamento dell Ente.
Giulio Carnevale
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017