Quando la montagna uccide: muoiono nel lecchese un escursionista di Peschiera e uno di Melegnano

Il 52enne di Peschiera Silvano Zandonà, disperso da venerdì, è scivolato in un canale. Il 56enne Sergio Romero, agente della Locale di Paullo e residente a Melegnano, ha battuto violentemente la testa

I ritrovamenti rispettivamente all’Alpe Paglio e sul Grignone

La loro grande passione per la montagna gli è costata la vita. Il Sudmilano piange il 52enne di Peschiera Silvano Zandonà, ritrovato senza vita all’Alpe Paglio, nel territorio di Casargo in Alta Valsassina, e l’agente della Polizia Locale di Paullo Sergio Romero, 56 anni, deceduto sul Grignone, sempre in provincia di Lecco.

Silvano Zandonà era un escursionista molto esperto e membro attivo del Cai, il Club alpino italiano. Di lui si erano perse le tracce da venerdì 15 dicembre: l’uomo era infatti uscito con il suo cane per una passeggiata, ma non aveva fatto ritorno per la notte. Gli operatori del Soccorso Alpino hanno immediatamente avviato le ricerche del 52enne, che si sono protratte ininterrottamente sino a domenica 18 dicembre quando, nei pressi delle piste di sci-alpinismo, sono stati rinvenuti la sua auto ed il cane, ancora vivo. A poca distanza, sul fondo di un ripido canalone, i soccorritori hanno trovato il corpo ormai privo di vita di Zandonà. L’ipotesi più probabile è che, dopo aver messo il piede in fallo, l’alpinista peschierese sia scivolato per centinaia di metri a causa del ghiaccio. La salma dello sfortunato 52enne è stata quindi recuperata e riportata a valle, dove è poi stata riconsegnata ai famigliari, distrutti dal dolore.

Nella medesima, tragica domenica, si è consumato anche il dramma di Sergio Romero, 56enne originario di Casalmaiocco, agente della Polizia Locale di Paullo e da poco trasferitosi a vivere a Melegnano. Romero era impegnato nella scalata del Grignone assieme ad un compagno quando, a quanto pare a causa di una lingua di ghiaccio, è scivolato per almeno 200 metri, procurandosi diversi traumi. Il più grave, quello che non gli ha lasciato scampo, è stato al cranio. L’elisoccorso di Como, allertato dal compagno che aveva assistito inerme all’incidente, ha trasportato d’urgenza il 56enne all’ospedale di Lecco, dove tuttavia Romero è giunto già senza vita. Grande cordoglio da parte dell’Amministrazione Comunale paullese: «siamo vicini alla Famiglia Romero per la tragica perdita del loro caro Sergio, membro della Polizia Municipale di Paullo. Lo ricordiamo per la professionalità, la disponibilità, la serietà e l'attaccamento al proprio lavoro. Caro Sergio, ci mancherai. Riposa in pace».   
Redazione web