Truffe nei supermercati, brillante indagine della Polizia locale, specialista del trucco delle monetine denunciato a Peschiera Borromeo

Già conosciuto alle forze dell'ordine, l'uomo è sospettato di furto con destrezza e ha ricevuto ulteriori denunce per guida senza patente e appropriazione indebita, dopo essere stato fermato alla guida di un'auto rubata e priva di assicurazione

Gli agenti della Polizia locale Peschiera Borromeo

Gli agenti della Polizia locale Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo - Un'indagine rapida condotta dalla polizia locale ha portato alla denuncia di un cittadino peruviano di 32 anni, noto per le sue abilità nelle truffe nei supermercati attraverso il cosiddetto trucco delle monetine. Già conosciuto alle forze dell'ordine, l'uomo è sospettato di furto con destrezza e ha ricevuto ulteriori denunce per guida senza patente e appropriazione indebita, dopo essere stato fermato alla guida di un'auto rubata e priva di assicurazione.

L’operazione degli investigatori è iniziata il 7 giugno. Quella che sembrava una giornata ordinaria per i clienti della Coop di via Moro si è trasformata in un incubo per una donna. Dopo aver fatto la spesa, la vittima è stata avvicinata nel parcheggio da un uomo che, con l’abilità di un prestigiatore, ha gettato delle monetine a terra. Fingendo cortesia, le ha indicato le monete cadute e mentre la donna si chinava per raccoglierle, il complice ha rubato la sua borsa dall’auto. La donna, dopo aver perso il portafoglio con tutti i documenti, si è rivolta immediatamente alla caserma di via Carducci.
Grazie a un'analisi dettagliata delle testimonianze e dei filmati di videosorveglianza, la polizia locale è riuscita a identificare il veicolo utilizzato per il reato. Il ritorno dello stesso veicolo nel pomeriggio di lunedì nel territorio comunale è stato l’errore fatale per il truffatore: è stato intercettato e fermato dagli agenti.

Alla guida dell'auto, risultata rubata e priva di assicurazione, vi era J.D.A.R., domiciliato a San Giuliano Milanese. L'uomo è stato denunciato per appropriazione indebita e guida senza patente, aggravata dalla recidiva. Ulteriori accertamenti hanno rivelato un curriculum criminale che comprende truffa, furto e rapina. Già sottoposto all'obbligo di firma, ora dovrà rispondere di nuove accuse.
La polizia locale sta attualmente lavorando per collegare l'uomo anche al furto con destrezza avvenuto al supermercato in concorso con un complice. Nel frattempo, l’auto è stata restituita alla società di leasing proprietaria.