Un solo giorno all’anno da dedicare alle donne? «È molto riduttivo»: così, Carla Bruschi dà vita a tre giorni simbolici di “Solidarietà, musica e allegria”

L'assessorato alle Pari opportunità dà concretezza alla Festa della donna attraverso azioni reali di sostegno alle donne che ne hanno bisogno

«È molto riduttivo parlare di temi importanti come i diritti alle donne e la lotta alla violenza un giorno solo all’anno, bisognerebbe farlo tutti i giorni». Con queste parole l’assessore alle Pari Opportunità di Peschiera Borromeo Carla Bruschi introduce i motivi che hanno portato a scegliere di festeggiare l’otto marzo con ben tre serate dedicate alla solidarietà femminile. L’assessore Bruschi spiega: «Il nostro assessorato alle Pari Opportunità e soprattutto i Servizi Sociali stanno ricevendo, ormai da tempo considerevole, tante richieste di aiuto da parte di donne sole, madri di famiglia che chiedono contributi economici per tirare avanti. Pensiamo che sia giunto il momento di agire, basta parole, dobbiamo intraprendere azioni concrete per sostenere le donne e possiamo farlo anche grazie alla Festa della donna». Grazie all’incontro con il Direttore del centro commerciale Galleria Borromea, sarà presto disponibile una somma di denaro che verrà erogata alle donne bisognose della nostra cittadina sotto forma di buoni spesa: «Dall’incontro con il Direttore è nata una collaborazione che ci permetterà di aiutare le ragazze madri e le donne in difficoltà di Peschiera Borromeo. Ne parleremo durante una conferenza stampa l’otto marzo alle ore 17.00, in presenza dell’assessore provinciale Cristina Stancari e dell’assessore regionale Ombretta Colli, presso il centro commerciale. Durante la conferenza verrà illustrata la tre giorni di iniziative, che avrà come titolo "Solidarietà, musica e allegria"». Seguirà alla conferenza stampa, evento dedicato alla solidarietà, la serata della musica, con la messa in scena de "La vedova allegra", venerdì nove marzo, al Teatro De Sica. I festeggiamenti si concluderanno con la serata del divertimento, sabato dieci marzo, sempre al Teatro De Sica, dove verrà organizzato un simpatico spettacolo di cabaret, al quale seguirà un buffet: «Le donne che parteciperanno verranno omaggiate, l’otto marzo, con un regalo vintage offerto dal centro commerciale. Contemporaneamente agli eventi, le serate saranno arricchite dal valore aggiunto della solidarietà e della concretezza, attraverso una raccolta fondi, il cui ricavato verrà devoluto alla Caritas, che lo distribuirà poi alle donne in stato di bisogno» conclude l’assessore Carla Bruschi.

Greta Montemaggi