XII edizione del Torneo "Piccoli Angeli", dedicato alla vittime del terremoto del 2002

Anche qualcuno dei sopravvissuti al terremoto di San Giuliano di Puglia sarà presente al tradizionale quadrangolare che segna il legame tra Peschiera Borromeo e la città colpita dal sisma

Peschiera Borromeo, domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno si svolgerà il XII torneo di calcio dedicato ai “Piccoli angeli” di San Giuliano di Puglia. L’evento avrà luogo presso il Centro Sportivo Borsellino e vedrà come ospiti una rappresentativa del comune mosilano e tre squadre locali di coetanei, fra i 10 e i 13 anni. Al seguito anche una squadra di calcetto a 5, il Saracena Futsal dove giocano alcuni ragazzi sopravvissuti alla tragedia verificatasi il 31 ottobre 2012. San Giuliano di Puglia si trova in provincia di Campobasso in Molise e fu colpita da un terremoto devastante la cui scossa più forte si ebbe alle ore 11.32 di giovedì 31 ottobre 2002. Durante la scossa che durò solo 60 secondi, il solaio di copertura di parte dell'edificio scolastico "Francesco Iovine", che comprendeva scuola materna, elementare e media, crollò sulla parte sottostante: sotto le macerie rimasero intrappolati 57 bambini, 8 insegnanti e 2 bidelli. Le operazioni di soccorso furono purtroppo ostacolate dalle continue scosse di assestamento. Sotto la scuola si registrò il tributo di vite umane più pesante: 27 bambini ed un'insegnante morti.
In memoria di quel giorno la Proloco di Peschiera Borromeo e quella di San Giuliano di Puglia, hanno sottoscritto un gemmellaggio, nel 2011 che ogni anno si rinnova a cavallo del ponte del 2 Giugno. Il connubio tra i due paesi ha inizio per iniziativa di Giuseppe Manueddu, cittadino peschierese, che decise di recarsi nella zona colpita dal sisma a portare il proprio aiuto. Il Presidente della Pro Loco di Peschiera Borromeo Franco Ornaro, ha sposato l'iniziativa e l'anno scorso insieme agli amici dell'Associaizone peschierese si è recato a San Giuliano con una rappresentativa locale per sancire il vincolo in memoria dei "Piccolo Angeli" scomparsi quel giorno.  È l’esempio di una commemorazione emozionante, a dimostrazione che lo sport, è anche capace di unire i cuori e i sentimenti di chi lo segue.