Il bike sharing a flusso libero sbarca ufficialmente anche nel Sud Est Milano

I numeri uno della sostenibilità su due ruote invadono San Donato Milanese, Peschiera Borromeo e San Giuliano Milanese

A margine della conferenza stampa i relatori hanno provato le bici per i giornalisti

A margine della conferenza stampa i relatori hanno provato le bici per i giornalisti Da sinistra Marco Menichetti, Marco Segala, Antonio Rapisarda, Caterina Molinari e Andrea Checchi

San Donato – Martedì 14 novembre, nel corso della mattinata, in Piazza delle Arti, Cascina Roma, si è tenuta la conferenza di presentazione del nuovo servizio di bike sharing, ofo, a cui hanno preso parte San Donato Milanese, Peschiera Borromeo e San Giuliano Milanese, nelle rispettive vesti dei loro sindaci. Ad accompagnare l’evento anche il team ofo, rappresentati dai due manager, Marco Menichetti e Antonio Rapisarda.
Ad aprire le danze, il padrone di casa Andrea Checchi, primo cittadino di San Donato, che ringrazia della possibilità offerta dal servizio di bike sharing e auspica una mobilità sostenibile sempre più pressante nella vita dei comuni interessati. Sulle sue orme, a seguire, si muovono anche la Molinari e Segala, sindaci degl’altri due comuni coinvolti, che lodano il servizio efficiente e il futuro roseo che si prospetta.
In particolare la sindaca di Peschiera Borromeo anticipa qualsiasi domanda sul collegamento ciclabile Peschiera-San Donato, assicurando la volontà di crearlo e non lesina sulla realtà delle tempistiche che contano due/tre anni. Un duro colpo per tutti i sostenitori della ciclabile, già abbattuti lo scorso febbraio dalla notizia della richiesta di revisione del progetto da parte della Consulta della Mobilità di San Donato Milanese. Una progetto tanto atteso a cui si va ad aggiungere un nuovo capitolo.
A loro seguono i due manager del team ofo che si addentrano più nel dettaglio sul funzionamento della piattaforma, dell’applicazione e della bicicletta stessa. Infine si assiste all’inaugurazione vera e propria delle postazioni dove verranno stanziate le bici per poter partire nel duro compito di cambiare le abitudini dei cittadini.
«Il servizio, con l’entrata in vigore delle tariffe, partirà ufficialmente il 17 novembre» conclude la conferenza il City Manager Marco Menichetti «Siamo i primi nel mercato. Abbiamo cambiato le abitudini di milioni di utenti che ogni giorno scelgono noi. La nostra speranza è che non solo le grandi città cambino ma anche i comuni limitrofi per poter fare nel nostro piccolo qualcosa di grande».
In un momento della conferenza stampa

In un momento della conferenza stampa

L'esercito di biciclette pronto a riposo

L'esercito di biciclette pronto a riposo