Policlinico di San Donato: approvato il progetto di ampliamento

Via libera dal Consiglio comunale. Progetto da 24mila mq e 90mln di euro. Previsti un nuovo blocco ospedaliero, una palazzina universitaria e un parcheggio a raso da 800 posti. Come opera compensativa verrà realizzato il “parco dei Conigli”

C’è il via libera da parte del Consiglio comunale in merito all’imponente progetto di ampliamento del Policlinico di San Donato. Giunge così a conclusione un iter partito una decina di anni fa, che non ha mancato di far a lungo discutere in merito all’impatto sul territorio sandonatese. 

Rispetto al piano originario, varato nel 2017 e che prevedeva edificazioni per 32mila mq, il progetto definitivo si attesta sui 24mila mq. A prendere vita saranno un nuovo blocco per le degenze, adiacente a quello attuale, con stanze doppie ciascuna dotata di servizi igienici. Nell’area che attualmente ospita il parcheggio, poi, sorgerà una palazzina universitaria che ospiterà le facoltà di Medicina e Scienze Infermieristiche. 

Un ulteriore intervento riguarderà la realizzazione di un nuovo parcheggio a raso da 800 posti auto: in particolare quest’ultimo intervento non ha mancato di suscitare aspre polemiche da parte delle opposizioni, che avrebbero preferito il parking interrato presente nel progetto originario, considerato molto meno impattante dal punto di vista del consumo di suolo. Proprio in merito a tale questione, il sindaco Andrea Checchi ha riferito che il Parco Agricolo Sud Milano ha bocciato categoricamente ogni forma di scavo nelle aree verdi poste sotto il suo vincolo, motivo per cui è stato necessario stralciare il parcheggio sotterraneo dal progetto. 

Attualmente gli stalli per la sosta riservati al pubblico sono solo 240 (a fronte degli oltre 500 a disposizione del personale sanitario) e dunque largamente insufficienti a soddisfare il fabbisogno degli utenti. In tal senso, in base alle stime dei progettisti, il nuovo parcheggio sarà in grado di colmare l’attuale lacuna. I posti saranno a pagamento, con tariffa pari ad 1 euro all’ora, onde garantire una costante rotazione delle vetture. 

Sono previste poi una serie di modifiche alla viabilità per l’accesso al nosocomio, con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile. Sull’asse di via Morandi si procederà alla riqualificazione della pista ciclopedonale ed alla creazione di appositi spazi per favorire il transito e la fermata dei mezzi pubblici. Allo stesso modo, la rotatoria di piazza Malan sarà adeguata sempre per consentire agli autobus di potersi fermare proprio davanti all’ingresso dell’ospedale. 

Come opera compensativa al grande intervento edificatorio del Gruppo San Donato, sull’area incolta da 80mila mq confinante con il territorio di San Giuliano nascerà il “parco dei Conigli”. Stando al progetto, la nuova area verde sarà realizzata sulla base del concetto di biodiversità, con un imponente piano di piantumazioni (sia arbusti che alberi ad alto fusto) per un totale di quasi 500 specie arboree differenti. Saranno poi compresi un parco giochi inclusivo, aree picnic dotate di tavoli e sedie, una rete di nuovi percorsi ciclopedonali ed un ponte di scavalco del canale Scolmatore. 

In base al cronoprogramma delle opere, a febbraio 2021 si partirà con parco e parcheggio, mentre tutti gli altri cantieri saranno avviati entro l’estate. L’investimento complessivo si aggira sui 90mln di euro.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.