San Donato: denunciato un agente immobiliare truffatore

Un’acquirente ha presentato una querela dopo aver versato la caparra per un’abitazione ed aver aspettato un anno il rogito, di fatto mai avvenuto. La casa è risultata appartenere a più persone

Un agente immobiliare di San Donato, titolare di un’agenzia legata ad un franchising, è stato denunciato per truffa dalla polizia locale, a seguito della segnalazione di una cliente accortasi di essere stata raggirata. Da tempo le forze dell’ordine ricevevano segnalazioni da parte di cittadini che ravvisavano alcuni comportamenti sospetti da parte dell’agenzia. La donna ha raccontato agli agenti di aver firmato l’atto preliminare per l’acquisto di una casa e di aver versato contestualmente una caparra, pari a 20mila euro. Ad insospettirla, però, sono state le tempistiche oltremodo dilatate (quasi un anno) per la stipula del rogito, atto necessario per entrare in possesso dell’immobile. Da qui la decisione di rivolgersi alla polizia locale, che ha avviato tutte le indagini e gli approfondimenti del caso. In breve tempo è emerso che, in realtà, l’appartamento non era mai stato disponibile ed addirittura apparteneva a più proprietari contemporaneamente. Inevitabile è quindi scattata la denuncia per truffa a carico del titolare dell’agenzia. Come se non bastasse, poi, è emerso come costui si servisse di alcuni collaboratori privi della necessaria abilitazione professionale: a ciascuno di essi è quindi stata elevata una sanzione pari a 700 euro.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.