San Donato: durante un incontro con le scuole sui fenomeni mafiosi, il chiacchiericcio di alcuni studenti fa infuriare Nando Dalla Chiesa, che se ne va

A San Donato è in corso la manifestazione “Maggio della legalità”, promossa dall’Amministrazione per ricordare le vittime di attentati e intimidazioni e sostenere la lotta a tutti i fenomeni mafiosi, con l’attivo coinvolgimento delle scuole.

In quest’ambito, nella mattinata di mercoledì 28 maggio, gli allievi delle secondarie di primo grado “De Gasperi” e “Galilei” hanno assistito ad una conferenza di Nando Dalla Chiesa presso il palco del cinema Troisi, alla presenza delle autorità cittadine e di altre importanti esponenti nella lotta alla mafia. Circa 350 studenti hanno ascoltato le parole di Dalla Chiesa, docente di sociologia della criminalità organizzata all’Università di Milano, che si è a lungo soffermato sul tema delle infiltrazioni mafiose al Nord. Sul finire della mattinata, però, un imprevisto ha fatto perdere le staffe al docente, portando la conferenza a un’interruzione carica di imbarazzo. Da un gruppetto di studenti, infatti, sono partiti chiacchiericcio e risatine, che hanno suscitato le ire di Dalla Chiesa, il quale ha ripreso i “colpevoli” con toni molto piccati e ha abbandonato la sala. «I ragazzi e le ragazze che sghignazzavano e parevano annoiati erano 3, forse 4, su 350 – ha commentato il giorno seguente il sindaco Andrea Checchi su Facebook - . La mattinata s’era svolta fino all’episodio in modo impeccabile, con interventi di altissimo profilo, ma era stata molto lunga. Da parte delle istituzioni presenti s’è immediatamente ripreso l’episodio con i ragazzi e tutti quanti abbiamo cercato di trarre dalla negatività uno sguardo positivo verso il futuro».

Redazione Web