San Donato: sgomberato campo rom abusivo nei pressi della stazione

Abbattute 8 baracche e allontanate 30 persone. Nei giorni scorsi i residenti delle Torri Lombarde avevano lamentato diversi disagi dovuti ad un continuo via vai di nomadi

Ciò che resta del campo rom abusivo dopo l'abbattimento delle baracche

Ciò che resta del campo rom abusivo dopo l'abbattimento delle baracche

È di 8 baracche abbattute e 30 persone allontanate, tutte maggiorenni di etnia rom, il bilancio  dell’operazione di sgombero di un campo rom a San Donato condotto dalla polizia locale in collaborazione con la stazione dei carabinieri. L’insediamento era stato allestito abusivamente nei giorni scorsi nei pressi del muraglione del binario 2 della stazione ferroviaria cittadina. L’intervento, avviato nella giornata di martedì 14 aprile e conclusosi mercoledì 15, ha visto dapprima l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno provveduto ad allontanare i nomadi, e successivamente di 2 operai, che si sono occupati dell’abbattimento delle baracche. 
Nei giorni scorsi in Comune erano giunte segnalazioni soprattutto da parte dei residenti del quartiere delle Torri Lombarde, che sorge a pochi passi dall’accampamento abusivo, i quali avevano lamentato un incremento del via vai di rom, soprattutto nelle ore notturne. In particolare, i cittadini riportavano frequenti incursioni nelle aree comuni per il conferimento dell’immondizia, oltre che bivacchi nei parcheggi riservati ai residenti. L’operazione si inserisce nella strategia di presidio del territorio che vede l’Amministrazione comunale costantemente impegnata di concerto con le forze dell’ordine operative in città, al fine di prevenire l’installazione di accampamenti irregolari.
Redazione Web