Parte a San Giuliano il progetto: “Una casa in Comune”

l'Amministrazione Comunale ha deciso di destinare un proprio immobile a persone in difficoltà economica ed abitativa. Segala: «No assistenzialismo, ma punto di partenza verso il reinserimento»

L'Amministrazione Comunale sangiulianese mette a disposizione un proprio immobile in via Silvio Pellico, appositamente ristrutturato, per accogliere adulti in difficoltà e senza fissa dimora che si trovano in condizioni di precarietà abitativa, economica e lavorativa. È il progetto di accoglienza residenziale “Casa in Comune”, ideato dai Servizi Sociali. Le persone, ospitate per un massimo di 24 mesi ciascuno dopo la valutazione del Servizio Sociale Professionale, devono nel contempo seguire un percorso concordato con le assistenti sociali e partecipare ad un progetto individuale volto al loro reinserimento anche a livello professionale. “Casa in Comune” è stato reso possibile anche grazie al prezioso contributo di imprese, società della media e grande distribuzione e associazioni del territorio che hanno offerto arredi e materiali per la sistemazione e l'ammodernamento dei locali. «Il progetto – commentano il sindaco, Marco Segala, e l’assessore alla partita, Vito Nicolai - punta ad accompagnare le persone in difficoltà verso una sistemazione definitiva, evitando un approccio di assistenzialismo bensì favorendo il loro reinserimento anche lavorativo grazie al percorso concordato insieme alle assistenti sociali del Comune».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.