Pastore tedesco scompare da San Giuliano Milanese a Natale: la Polizia Locale lo recupera

La cucciolona è stata avvistata nei giorni scorsi nel campo rom abusivo di via Mincio, dove gli agenti sono poi andati a prenderla per restituirla alla famiglia

Stella in compagnia dei padroni e della Polizia Locale

Stella in compagnia dei padroni e della Polizia Locale

Si è conclusa con un lieto fine, dopo poco più di un mese di attesa e ricerche, la disavventura accaduta ad una femmina di pastore tedesco di una famiglia di San Giuliano. Nella notte di Natale 2020, Stella, giovane “cucciolona” di circa 3 anni, è scomparsa dal giardino di casa assieme ad un altro pastore tedesco maschio, che i proprietari non hanno più trovato al proprio risveglio la mattina dopo. Quest’ultimo, avvistato qualche giorno dopo, è stato trasportato in canile e da lì, grazie al microchip, è stato prontamente identificato e riportato alla famiglia. Purtroppo invece della femmina si erano perse le tracce. Almeno sino a qualche giorno fa quando, grazie ad alcune segnalazioni, Stella è stata individuata presso il campo rom abusivo di via Mincio (oggetto anche di 2 ordinanze di sgombero da parte del sindaco e in attesa delle determinazioni del Capo dello Stato). Così, martedì 2 febbraio, una pattuglia della Polizia Locale sangiulianese si è recata a recuperare Stella, verificandone il microchip e a contattando la famiglia che ha immediatamente riconosciuto la propria cucciola, riportandola a casa. «Il gruppo rom che l’aveva in custodia è stato sanzionato sulla base del Regolamento comunale per la tutela dei diritti degli animali – precisa il sindaco, Marco Segala -, che prevede che in caso di ritrovamento di un cane o di un altro animale domestico, si debba contattare al più presto il Comando di Polizia Locale. Ricordiamo che per tutte le informazioni sul tema dei diritti degli animali è attivo l'Ufficio Diritti Animali:  [email protected]; tel. 02 98229833 (martedì e giovedì 16-18)».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.