Ripartono i cantieri: prende forma a San Giuliano Milanese il primo parco inclusivo

Già avviati i lavori di riqualificazione del parco Campagnetta, che sarà completamente ripensato per garantire un’accessibilità a 360°

I lavori al parco Campagnetta

I lavori al parco Campagnetta

Ripartono i cantieri e, con essi, l’obiettivo di rendere San Giuliano Milanese sempre più inclusiva e alla portata di tutti. Sono stati infatti avviati in questi giorni i lavori di riqualificazione del Parco Campagnetta, in via Dei Giganti: un investimento di 290 mila euro per rendere sia le attrezzature che gli spazi del parco fruibili a tutti gli utenti in considerazione delle differenti età e abilità (motorie, cognitive e percettivo sensoriali). Il progetto prevedrà anzitutto una nuova area divertimenti, con l’installazione di attrezzature per il gioco inclusivo, pavimentazione continua antitrauma, un’area relax con panchine adatte anche agli anziani e nuovi tavoli picnic accessibili anche ad utenti in sedia a rotelle. Verrà poi creata un’area fitness con attrezzature adatte anche a persone con disabilità e il campo da basket sarà convertito in un campo polivalente. Il tutto sarà completato da un parcheggio per le bici, nuovi percorsi pedonali per collegare le differenti aree del parco, una fontanella accessibile anche ad utenti in sedia a rotelle e posti auto riservati ai disabili. «In questo momento di prudente ripresa, rendere le aree destinate al gioco e allo sport accessibili a tutti rappresenta per noi un impegno concreto – commentano il sindaco, Marco Segala e l'assessore all’Ambiente, Tatiana Francu -. Ci auguriamo che il Parco della Campagnetta possa diventare presto un importante luogo di socializzazione e di benessere». I lavori termineranno a settembre (salvo interruzioni per emergenza Covid19).
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.