Rocca Brivio: rubate due preziose statue ornamentali

L’episodio risale allo scorso giugno ma viene reso noto solo ora grazie alla denuncia di Italia Nostra. Associazione per il Parco Sud: «La Rocca va rilanciata, ma temiamo finirà in mani private»

Evidenziate in giallo le due statue trafugate

Evidenziate in giallo le due statue trafugate

Lo scorso giugno due preziose statue raffiguranti dei putti sono scomparse dalle arcate dell’esedra, nel cortile interno di Rocca Brivio. Si ipotizza che gli storici manufatti, complice anche l’assenza di un allarme di sicurezza, siano stati rubati da ignoti, per poi essere immessi nel redditizio mercato nero dell’arte. La notizia è trapelata però solo in questi giorni grazie a Cristiana Amoruso, presidente della sezione locale di Italia Nostra. «Da tempo la nostra associazione ha ricevuto segnalazioni in merito – afferma Amoruso - e a nostra volta lo abbiamo riferito ai proprietari di Rocca Brivio: non solo a Cap Holding, che detiene il 50% dell’immobile, ma anche ai comuni soci, ovvero San Giuliano e di San Donato e all’associazione Rocca Brivio, nonché alla società liquidatrice dello storico manufatto. Dopo mesi di silenzio su un fatto così grave, ho preso la decisione di rendere pubblico l’accaduto». Nel frattempo, la scorsa settimana, il bando emanato dai proprietari nel tentativo di affidare per almeno 30 anni il prezioso monumento sotto protezione della Soprintendenza, nonostante le due proroghe, non ha ricevuto alcuna offerta. «All’orizzonte non c’è nulla – commentano gli esponenti dell’Associazione per il Parco Sud Milano Onlus -. Servirebbe una strategia dei proprietari per far rinascere Rocca Brivio (scuole di agricoltura, laboratori artistici, corsi di formazione per restauro e via dicendo). Purtroppo, temiamo invece che questo patrimonio pubblico andrà a cadere in mani private. Nonostante le dichiarazioni dei proprietari, orma risalenti al settembre del 2016, che declamavano a gran voce la loro “passione” per la storica Rocca». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo