San Giuliano, l’Amministrazione Segala presenta il Bilancio Sociale di Mandato 2016-2021

Nuova gestione economico-finanziaria, investimenti su sicurezza, opere pubbliche, ambiente e sociale. Già svolto un incontro pubblico in piazza della Vittoria e altri due sono in programma

Marco Segala

Marco Segala

È stato presentato nei giorni scorsi in piazza della Vittoria dal sindaco Marco Segala e dalla Giunta il Bilancio Sociale di Mandato 2016-2021. «Sono stati 5 anni al fianco dei cittadini - sottolinea Marco Segala -, caratterizzati dal continuo confronto con la gente ogni giorno dentro il Comune e, soprattutto, nelle strade e nelle piazze della nostra Città. I numeri e le azioni che abbiamo fatto raccogliere e misurare scientificamente in questo Bilancio Sociale di Mandato con una metodologia consolidata in tantissime amministrazioni pubbliche, ci raccontano con occhi esterni un lavoro di cambiamento di San Giuliano che ha attraversato tutti i settori della vita dei cittadini». Sono previsti ulteriori due incontri, anche in diretta social, presso le tensostrutture della scuola Bezzecca a Sesto Ulteriano (mercoledì 28 luglio) e nella scuola Gogol a Zivido (giovedì 29 luglio).

In ambito economico-finanziario, è stata varata una procedura straordinaria di pre-dissesto, risanando tutti i debiti accumulati e stanziando un fondo rischi; sono stati accantonati 6 milioni di euro (di cui 3,4 già stanziati nel quinquennio precedente) per formulare la proposta concordataria per Genia Spa; è stata avviata una lotta all’evasione fiscale che ha permesso di incassare oltre 14,2 milioni di euro. Inoltre sono state formulate tre proposte concordatarie finalizzate al recupero dell’ingente patrimonio pubblico conferito negli anni 2005/2007 a Genia Spa, la terza delle quali è stata accolta favorevolmente dal Curatore Fallimentare e dal Comitato dei Creditori. Infine sono stati introdotti l’esenzione IRPEF per redditi fino a 10.000 euro e il bonus TARI per ISEE fino a 10.000 euro.

Gli investimenti in materia di territorio e patrimonio pubblico hanno compreso 8,1 milioni di euro di manutenzione straordinaria e 1,9 milioni di manutenzione ordinaria, 1,8 milioni di euro per la riqualificazione delle piazze cittadine, oltre 4.000 metri di piste ciclopedonali realizzate e l’avvio della procedura che porterà alla costruzione (a cura di un soggetto privato) della prima casa di riposo della città e l’approvazione della Variante Generale al Piano di governo del territorio, che porterà nei prossimi anni alla riduzione del consumo di suolo pari a -41%.

Per quanto riguarda la sicurezza urbana, con il potenziamento dell’orario di servizio della Polizia Locale, gli investimenti in videosorveglianza e il potenziamento del parco auto e moto, è stata registrata una riduzione dei reati del -32,8%. Inoltre sono stati assunti nuovi agenti, sono state avviate campagne di controlli dei veicoli circolanti (-33% di incidenti) e sono stati creati 8 gruppi di controllo di vicinato con oltre 500 cittadini attivi. 

La cura per l’Ambiente ha compreso 1,2 milioni di euro di spesa per lo sfalcio dell’erba e per le potature, 3.500 alberi piantumati, la riqualificazione dei parchi cittadini per 1,7 milioni di euro e la realizzazione di 4 aree fitness e di 7 aree cani. Da segnalare poi l’ampliamento di giorni e orario di apertura dei Centri di raccolta rifiuti, inclusa la domenica, e la riduzione dei consumi energetici e termici grazie all’introduzione dell’illuminazione pubblica a LED e alla riqualificazione degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici.

In ambito sociale è stata varata una riorganizzazione complessiva del servizio sociale (400 mila euro impiegati ogni anno dal Comune per l’accesso degli anziani nelle RSA, +27% delle persone con disabilità inserite in centri diurni nel 2020, 150 mila euro di contributi per i progetti di welfare solidale, conferimento ad Assemi del servizio minori, del segretariato sociale e di alcune attività di inclusione sociale). Da segnalare poi la riqualificazione dell’Ex materna di piazza della Vittoria per destinarlo a centro di aggregazione diurno per anziani e la riqualificazione Distretto Sanitario per oltre 300 mila euro.

In ambito culturale e sportivo rientra l’allestimento di 42 mostre d’arte e 44 eventi, l’aumento dell’8,2% di nuovi iscritti alla biblioteca e 1.880 pubblicazioni acquistate, il raggiungimento di 44 associazioni iscritte alla Consulta della Associazioni sportive e ricreative in rappresentanza di 4.712 tesserati e l’istituzione della festa dello Sport. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.