San Giuliano, rifiuti abbandonati sulla strada per cascina Zunico: undici sanzioni in due mesi

Grazie alle fototrappole e alle indagini della Polizia Locale, il Comune ha individuato numerosi sporcaccioni, nessuno dei quali residente a San Giuliano, elevando sanzioni pari a 4800 euro

A San Giuliano non c’è scampo per inquinatori e sporcaccioni. Negli ultimi due mesi, grazie all’installazione delle fototrappole, sono infatti stati individuati e sanzionati ben 11 “furbetti” che hanno abbandonato cumuli di immondizia varia lungo la strada per cascina Zunico, al confine con Carpiano. L’area in questione è da tempo teatro di discariche abusive in virtù della sua posizione particolarmente decentrata. In sinergia con la Polizia Locale e il gestore del servizio di igiene urbana, il Comune ha volutamente ritardato le operazioni di rimozioni dei primi depositi di materiale (avvenuti ad inizio febbraio), al fine di cogliere in fallo più trasgressori possibile. Risultato? Sono stati individuati 11 inquinatori, nessuno dei quali risiede a San Giuliano Milanese, a cui sono state elevate sanzioni pari a 4.800 euro complessivi, secondo le normative in vigore. «La nostra Amministrazione, grazie al potenziamento del corpo di Polizia Locale e all'impiego di tutta la tecnologia possibile, sugli scarichi abusivi sta raggiungendo importanti risultati – commenta il sindaco, Marco Segala -. Sempre più spesso, infatti, si riescono ad individuare gli autori. A nome dell'Amministrazione Comunale, di intesa con gli assessori Daniele Castelgrande e Tatiana Francu, desidero ringraziare la Polizia Locale per l'impegno profuso e i cittadini che sempre più spesso collaborano con gli uomini e le donne del Comando, dando informazioni utili per le indagini». Un'ulteriore sanzione è stata elevata anche nei confronti di chi ha abbandonato alcuni rifiuti davanti al Centro di Raccolta di via della Pace, grazie alle videocamere.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.