Settala: la Provinciale Cerca chiude per tre mesi

I lavori, che partiranno il 15 febbraio per concludersi il 31 maggio, prevedranno la sostituzione del ponte agricolo sulla roggia Tombona, onde evitare che l’abitato di Caleppio finisca sott’acqua in caso di abbondanti piogge

Disagi in vista per gli utenti della SP 39 e delle arterie stradali limitrofe. Da lunedì 15 febbraio e fino al prossimo 31 maggio, infatti, la “Cerca” sarà chiusa al traffico all’altezza della frazione di Caleppio. I lavori erano in programma da tempo e mancava solo il via libera di Città Metropolitana, proprietaria della strada. 

L’intervento previsto coinvolgerà il vecchio ponte agricolo che scavalca la roggia Tombona, a pochi passi dalla rotonda di accesso alla Paullese, che dovrà essere sostituito con un manufatto più moderno e di larghezza doppia. In quel punto, infatti, il canale si stringe considerevolmente e rende impossibile la realizzazione di interventi tesi a prevenire esondazioni in caso di pesanti precipitazioni. Il nuovo ponte, quindi, eviterà che l’abitato di Caleppio sia invaso dall’acqua. 

I cantieri dovranno procedere con particolare cautela perché in quel punto passano tutti i sottoservizi diretti verso la frazione, cioè la rete idrica, quella del gas, l’elettricità e la rete internet. 

Come prevedibile, la chiusura modificherà considerevolmente la viabilità della zona. Il tratto interdetto sarà quello compreso tra la rotonda della Dhl provenendo da Settala e la rotatoria della Paullese per chi arriva da Milano o da Crema. L’accesso a Caleppio sarà consentito soltanto ai residenti, a chi lavora nelle aziende della frazione ed ai camion che vi devono transitare per il carico e lo scarico delle merci. Il resto del traffico sarà deviato su via Fermi, già fatta oggetto di interventi di potenziamento e ampliamento ad hoc, ricongiungendosi poi con la Paullese e la rotatoria della Dhl sempre sulla SP 39. 

Non si esclude tuttavia che il cronoprogramma dei lavori possa subire ritardi dovuti a condizioni meteo avverse o eventuali altri imprevisti. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.