Dantedì, anche San Giuliano Milanese rende omaggio al Sommo Poeta

L’evento organizzato in occasione del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, che si terrà rigorosamente in streaming, ha riscosso un gran numero di adesioni

Il 25 marzo 2021 è una data speciale per la Letteratura italiana ma anche per la Storia del nostro Paese. Esattamente 700 anni fa spirava Dante Alighieri, l’uomo che, attraverso i suoi versi immortali, ha gettato le fondamela su cui qualche secolo più tardi sarebbe nata l’Italia unita. Sì perché l’Italia, a differenza della maggioranza degli altri stati europei, non è nata dalla politica o dalla guerra, ma dalla cultura e dalla bellezza; è nata da Dante e dai poeti che sono venuti dopo di lui. Come ha scritto Aldo Cazzullo, «Dante è il poeta che inventò l’Italia» ed è giusto e necessario che come tale sia ricordato.
In occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa, in tutta la Penisola si tengono commemorazione e celebrazioni. Una di queste avrà sede a San Giuliano Milanese. Qui con il coinvolgimento di semplici cittadini, associazioni e la collaborazione del Comune si terrà una “maratona a staffetta”: «cento lettori per cento canti, dalle 10,30 alle 22,30. Ogni lettore e lettrice dovrà leggere in una staffetta non stop un Canto della Divina Commedia in 8 minuti» si legge nel comunicato del Comune che introduce l’evento. SI apprende inoltre che «il Comune di San Giuliano Milanese ha predisposto la piattaforma online per la lunga diretta di 12 ore del 25 marzo, il Dantedì, giorno a lui dedicato dal Ministero della Cultura. L’evento, che vede coinvolti in primo luogo i cittadini di San Giuliano Milanese, si estende fino a coinvolgere tutta Italia e anche la nostra comunità di italiani emigrati in Canada con la partecipazione di una nostra connazionale 90enne, arcidantista sfegatata»
L’iniziativa in memoria del Sommo Poeta, che è promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale Orizzonte, ha riscosso il favore del pubblico e le adesioni all’evento sono già numerosissime; in meno di 10 giorni, sono arrivate in Municipio quasi cento adesione tra semplici cittadini appassionati dell’opera dantesca, rappresentanti di associazioni e artisti, provenienti da San Giuliano e da tutte le parti d’Italia, che interpreteranno in diretta streaming i canti della Divina Commedia, dalle ore 10.30 fino alle 22.30.
L’assessore comunale alla Cultura Nicole Marnini ha commentato con gioia la buona riuscita dell’evento e la notevole risposta da parte della cittadinanza: «Siamo molto soddisfatti del ritorno che abbiamo avuto e del grande successo di partecipazione che questa iniziativa ha suscitato, travalicando non solo i confini della nostra Regione bensì anche quelli del nostro Paese. Un riscontro positivo da condividere con l’Associazione Culturale Orizzonte, che ringraziamo per il contributo dato nell’organizzazione dell’iniziativa e che dimostra la passione di tanti italiani per l’autore della Divina Commedia, universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale. Ritengo non fosse scontato coprire l’intera giornata con le adesioni previste e questa è una particolare soddisfazione che certifica l’interesse diffuso per la cultura in generale e, nella fattispecie, per i più grandi autori italiani, la cui storia e le cui opere grazie a iniziative come questa riescono a diventare patrimonio comune e condiviso da tanti». Sulla stessa linea anche Paolo Rausa Presidente dell’Associazione Orizzonte: «Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare il giusto alla figura di Dante Alighieri, che possiamo annoverare tra i più alti rappresentanti della letteratura a livello mondiale. A 700 anni dalla sua morte, il tributo al Sommo Poeta con questa lettura collettiva in streaming contribuirà certamente a diffondere ulteriormente la conoscenza della sua opera principale in una modalità originale e partecipativa».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo