Terrore bus Peschiera, PD regione Lombardia: «fondamentale che le aziende abbiano tutte le informazioni»

Presentata una mozione urgente: «Oggi nessuno comunica alle aziende di trasporto se un loro dipendente, dopo l’assunzione, ha problemi con la legge»

Matteo Piloni

Matteo Piloni Consigliere Regione Lombardia del Partito Democratico

«Oggi – recita una nota stampa del Gruppo regionale del Partito Democratico - nessuno comunica alle aziende di trasporto se un loro dipendente, dopo l’assunzione, ha problemi con la legge, come del caso dell’autista del bus dirottato ieri a Crema e fermato dalle forze dell’ordine a Peschiera Borromeo. Questo non deve più accadere. Il gruppo regionale del Pd ha depositato questa mattina una risoluzione urgente per invitare la Regione a sollecitare il Governo affinché le autorità preposte siano tenute a trasferire queste importanti informazioni alle compagnie di trasporto pubbliche e private. È evidente che se l’azienda, in questo caso Autoguidovie, avesse saputo dei precedenti di Osseynou Sy, avrebbe dovuto prendere le opportune decisioni in merito».

Ecco il testo della mozione:

 Il Pd impegna la Giunta regionale: “ad attivarsi presso il Governo
• affinché sia tempestivamente garantito lo scambio di informazioni tra le autorità pubbliche e le aziende in merito ad interventi sulle abilitazioni dei dipendenti, necessarie per lo svolgimento del loro lavoro;
• ad attivarsi per garantire che le aziende possano utilizzare le strutture sanitarie al fine di monitorare l’eventuale dipendenza degli stessi da sostanze psico-alteranti del personale addetto a mansioni che interfacciano con l’utenza.
 
I consiglieri del Pd Carmela Rozza e Matteo Piloni, primi firmatari della risoluzione, dichiarano: «Siamo convinti che su casi come quello di Crema, come tutti quelli in cui una persona squilibrata compie un gesto inconsulto, si debba lavorare d’anticipo, e l’utilizzo corretto e oculato delle informazioni è essenziale. La guida di un autobus o di un pullman comporta la responsabilità per l’incolumità di tante persone, quindi è davvero importante sapere se gli autisti sono nel pieno delle loro facoltà e hanno comportamenti corretti. La Regione Lombardia, toccata da questo avvenimento, chieda al Governo di porre dei correttivi alle normative e alle prassi vigenti per ridurre in modo consistente il rischio che casi del genere tornino a verificarsi».
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo