Caterina Molinari getta la spugna: «escludo fin d’ora una mia ricandidatura alle prossime elezioni amministrative»

In un post sul suo profilo Facebook il sindaco di Peschiera Borromeo annuncia l’addio al suo ruolo pubblico: «Abbiamo creduto in un progetto civico, con tutte le difficoltà di avere “tutti contro” e di non avere mai le spalle coperte»

Caterina Molinari

Caterina Molinari Sindaca di Peschiera Borromeo

Nel primo pomeriggio di oggi l'annuncio sul suo profilo social, Caterina Molinari ringrazia i suoi concittadini e comunica che quello che entra sarà il suo ultimo anno di amministrazione:
GRAZIE
Fra una settimana i nostri ragazzi riprenderanno ad andare a scuola. Sarà, speriamo, un anno di ripresa, un nuovo inizio, un ritorno graduale alla normalità. Sono molto soddisfatta di come l’assessorato alla scuola, il settore gestione urbana e il settore dei servizi socio-educativi abbiano curato, durante i mesi estivi, tutte le novità da gestire in termini di lavori e servizi, per garantire un adeguato rientro a scuola per il 14 settembre.
Inizia anche per l’Amministrazione un nuovo anno e ne approfitto per comunicare che sarà per me l’ultimo in quanto escludo fin d’ora una mia ricandidatura alle prossime elezioni amministrative.
Una scelta che si basa sulla consapevolezza che per avviare una seconda fase del progetto presentato e premiato dai cittadini nel 2016 serva un rinnovato impegno, che io so fin d’ora di non potermi assumere. Sono stati anni intensi. lo sarà anche il 2020/21 che affronterò, insieme alla mia squadra, con la grinta che ci ha spinti finora, coscienti di lasciare molti progetti e lavori, conclusi o già avviati, a beneficio di tutti i peschieresi.
Abbiamo creduto in un progetto civico, con tutte le difficoltà di avere “tutti contro” e di non avere mai le spalle coperte. Ci abbiamo creduto, ci crediamo ancora, e molto abbiamo realizzato, rispondendo solamente alle necessità della città e non ad altre logiche. Viviamo questa esperienza senza essere “politici di professione”, e, alla fine di questo percorso, è naturale e giusto tornare alle nostre professioni.
Amo questa città, ne conosco ogni angolo come se fossero gli angoli di casa mia. Ho indossato la fascia Tricolore sempre con emozione, gratitudine e cercando di dare sempre il massimo in ogni occasione. Non tutto è andato come immaginavo.
Ci sono stati errori e inciampi, ma se guardo indietro e ai prossimi mesi vedo tanto, tanto lavoro a servizio della mia città.
Intendo garantire, fino all’ultimo giorno del mio mandato, quell’attenzione e quello scrupolo che hanno caratterizzato il mio agire da sindaco, mettendo tutte le energie necessarie per mantenere gli impegni presi con i cittadini quattro anni fa. Il mio augurio è che vi sia, per il futuro, qualcuno che voglia e abbia la forza e l’energia necessarie per proporre un progetto politico sempre più innovativo e capace di proiettare ulteriormente in avanti la nostra città.
Fra qualche giorno condividerò con i cittadini di Peschiera Borromeo un importante e accurato lavoro: il Bilancio sociale del nostro Comune. Un documento che parte dal programma elettorale e dal piano di mandato del 2016 e valuta, con oggettività, quanto la mia squadra e io siamo riusciti a realizzare di ciò che avevamo immaginato per Peschiera, come siano state impiegate le risorse pubbliche, come abbiamo amministrato la città. Una cartina tornasole del nostro impegno, anche e molto spesso profuso oltre ciò che ci eravamo prefissati. Questo documento ci accompagnerà fino a fine mandato. Un testimone a cui sia io sia i miei colleghi di Giunta teniamo molto e che riaffideremo con fiducia nelle mani dei cittadini che rappresentiamo da oltre 4 anni.

GRAZIE Fra una settimana i nostri ragazzi riprenderanno ad andare a scuola. Sarà, speriamo, un anno di ripresa, un...

Pubblicato da Caterina Molinari su Martedì 1 settembre 2020