Chiodo critica le modalità con cui il Comune di Peschiera Borromeo affronta la violenza di genere: «Nessun dato del fenomeno sul territorio, solo retorica»

Secondo il Consigliere del Gruppo misto alle parole non seguono gli investimenti. L’Assessore al Bilancio replica: «Stiamo già facendo tanto»

L'intervento del sindaco, nel riquadro Massimo Chiodo

L'intervento del sindaco, nel riquadro Massimo Chiodo

A margine dell’evento in sala consiliare organizzato dall'amministrazione comunale per inaugurare la mostra “Com’eri vestita”, il Consigliere del Gruppo misto Massimo Chiodo ha denunciato, “la retorica” non gradita e la mancanza di lungimiranza  dell’amministrazione comunale sull’argomento: «Ho trovato questo tipo di evento – ha dichiarato il Consigliere comunale Massimo Chiodo - una forma retorica, arcaica e inconcludente per trattare l’argomento. L’evento ha ricalcato la presa di coscienza dell'orgoglio femminile degli anni 70. Sono metodologie superate da questo punto di vista. Oggi questo tipo di problematica è radicalmente cambiata sia nelle dinamiche che nei modi. Cominciando dai soggetti protagonisti, ma anche nelle forme in cui queste problematiche si esplicitano dal punto di vista sociale e culturale. Partendo dal bullismo nelle scuole maschile e femminile, ad arrivare fino alla rappresentazione più violenta fra le coppie conviventi e non. Ma quello che mi ha lasciato realmente perplesso, è il ruolo dell’amministrazione comunale in questo evento. Del tutto accademico, inadeguato. Un’ amministrazione che vuole esternare questo tipo di problematica, in modo serio e costruttivo avrebbe dovuto portare nell’incontro in aula consiliare, una serie di dati sul numero delle donne che hanno subito violenza nel nostro comune, o nel nostro territorio, come sono stati trattati questi casi e soprattutto quante e quali risorse  siano state impiegate nel 2018, quanto l’amministrazione peschierese investirà nei prossimi anni per combattere il fenomeno, e quali strumenti saranno messi in campo. Non c’era nulla di tutto ciò. Una rappresentazione fine a se stessa, fra lo scolastico e l’accademico, con il movimento associazionistico e qualcuno – conclude Chiodo - che ci ha voluto mettere il cappello».

Abbiamo chiesto all’Assessore al Bilancio Orazio De Andrea quali siano le risorse messe a disposizione per le iniziative a sostegno delle vittime della violenza, nel comune di Peschiera Borromeo e se la Giunta abbia ragionato su dei dati concreti. «Ci sono dei numeri trasmessi dalla Procura ai comuni – spiega De Andrea -, stiamo già facendo tanto. Esempio nei prossimi giorni sarà attivo all’interno del Centro commerciale un totem informativo e due panchine antiviolenza, per fare informazione sul fenomeno della violenza contro le donne. Nonostante si dica che non ci siano soldi anche l’iniziativa delle associazioni antiviolenza realizzata in aula consiliare venerdì 18 gennaio, è stata finanziata dal Comune. Noi quello che dobbiamo fare è capire le esigenze. Non possiamo mettere a bilancio somme se non sono giustificate da un esigenza specifica. Anche perché i trasferimenti stato-comuni sono sempre in caduta libera. Noi abbiamo fatto un percorso di un anno e abbiamo finanziato una serie di eventi per denunciare il fenomeno della violenza sulle donne promossa dalle realtà del territorio, e dai comuni del distretto».
Giulio Carnevale


Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo