Peschiera, bilancio partecipativo, lavori pubblici, documento unico di programmazione a che punto siamo?

Intervista a Orazio D'Andrea assessore la Bilancio Bilancio, entrate e tributi, commercio e attività produttive, farmacie comunali del Comune di Peschiera Borromeo

Orazio De Andrea

Orazio De Andrea Assessore al Bilancio, entrate e tributi, commercio e attività produttive, farmacie comunali

A margine dell’inaugurazione di una nuova unità produttiva, abbiamo chiesto all’assessore Orazio D'Andrea lumi sulle novità che il 2019 porterà ai cittadini di Peschiera Borromeo.

Bilancio partecipativo 2019, seconda edizione, quali le date per presentare i progetti, e per votare?
Le proposte, osservazioni e progetti dovranno essere presentati dal 14 gennaio al 17 marzo e saranno verificate dai tavoli tecnici di approfondimento, composti dai dirigenti competenti  in materia, dal Sindaco e dalla Giunta. La votazione potrà essere effettuata in due modalità: on-line dal 16 al 29 settembre tramite il sito comunale; al seggio il giorno 13 ottobre

Chi potrà presentare i progetti?
Tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, quattordici per il nuovo ambito introdotto quest’anno dedicato ai giovani; le associazioni; le ditte; gli enti pubblici e privati ed in generale tutti gli organismi di rappresentazione  collettiva  che  abbiano  sede  legale  o  operativa  nel  territorio comunale.

Quali sono le novità principali?
L’ambito riservato ai giovani senza individuazione della frazione dove realizzare l’opera. L’età stabilita per la presentazione dei progetti in questo ambito è dai 16 ai 26 anni e si potrà esprimere il proprio voto fin dall’ età di 14 anni. Abbiamo cercato di stendere un accordo amichevole con i player che presenteranno i progetti in modo da non destinare i progetti alle solite frazioni. Una delle cose che abbiamo chiesto è di presentare dei progetti che abbiano nelle corde anche la gestione degli stessi negli anni. Esempio a “Quei Bovi di San Bovio” abbiamo chiesto di farsi parte attiva nella gestione e nella cura delle due aree che presto saranno realizzate relative ai due loro progetti premiati l’anno scorso dai cittadini. Per quanto riguarda la realizzazione di progetti riguardanti i servizi vari, l’amministrazione comunale ha deciso che solo il primo anno saranno finanziati. Dal secondo il progetto dovrà correre con le sue gambe, e chi l’ha proposto dovrà farsi carico della gestione annuale. Abbiamo valutato anche la possibilità del voto ponderato ma insieme agli uffici comunali abbiamo riscontrato che il voto non sarebbe più anonimo e che non è detto che il residente di una frazione voti per il progetto destinato alla sua frazione.

A che punto stanno i progetti premiati nel 2018?
Uno lo abbiamo realizzato all’oratorio di Mezzate; per quanto riguarda l’area svago e l’anfiteatro di San Bovio sono già stati messi a gara e entro l’arco di un mese saranno assegnati e partiranno i lavori. Abbiamo un problema sul progetto di riqualificazione del Carengione. Alcune delle aree interessate dal progetto dell’Associazione Naturalistica del Presidente Walter Ferrari, non fanno capo né al comune nè alla Città Metropolitana ma bensì a dei privati per cui l’iter burocratico ha protratto i tempi. Nel nuovo piano delle opere pubbliche ci saranno anche 160 mila Euro a disposizione per la realizzazione dei percorsi vita nei parchi cittadini, progetto non vincente presentato l’anno scorso, da un gruppo di ragazzi di Mezzate, che abbiamo voluto assumere in carico per portarlo in tutte le frazioni peschieresi.

Come mai l’area cani di San Bovio che avrebbe dovuto prendere la luce il 15 gennaio 2019 non è stata realizzata?
Innanzitutto c’è da ricordare che i lavori sono in capo ad un privato che a scomputo oneri deve realizzare l’opera. Il privato ha deciso di fare ulteriori lavori sull’area interessata dagli oneri e quindi i tempi si sono allungati. L’area cani non è stata accantonata verrà realizzata. Bisogna anche ricordarsi che abbiamo avuto un problema nella gestione dell’Ufficio Lavori Pubblici risolto dall’arrivo di un nuovo dirigente il 10 di Dicembre. Ora stiamo procedendo.

Però nessuna comunicazione è stata fatta alla cittadinanza riguardo ai ritardi?
C’è sempre qualche problema che arriva all’ultimo, a volte i tempi delle comunicazioni sono molto brevi. Potremmo migliorare.

Dispensario delle Farmacie Comunali promesso a Linate quando aprirà?
Abbiamo avuto un ritardo a causa di alcuni imprevisti dovuti a delle opere richieste dall’Ast, comunicate in un secondo momento all’Azienda Farmacie comunali. Stanno realizzando i lavori extra richiesti. Contiamo di aprire nel giro di qualche settimana.

Quali lavori finanziati con il piano delle opere pubbliche 2018, vedranno l’avvio quest’anno?
Stiamo già realizzando i cenerari e gli ossari nei cimiteri, ci sarà la realizzazione del Consultorio famigliare, della nuova piattaforma ecologica, l’ampliamento della scuola di San Bovio. Tutti questi  lavori siamo riusciti a realizzarli. All’interno del piano triennale delle opere pubbliche non vengono citate le opere sotto i 100 mila euro, ne realizzeremo parecchie.

Giulio Carnevale

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo