Chiodo:«Le mascherine? Non sono certificate, i soldi pubblici si possono spendere meglio. Questa amministrazione non è adeguata a guidare la città»

In una video intervista esclusiva il Consigliere comunale Massimo Chiodo chiosa contro il sindaco di Peschiera Borromeo:«Ci invita a fare le Mozioni e poi le discutiamo dopo un anno»

Le interviste ai Capogruppo consiliari

Per cercare di avere un quadro completo della situazione politica e amministrativa di Peschiera Borromeo, in un momento dove i rapporti diretti con i propri rappresentanti eletti in Consiglio comunale non sono quelli usuali, 7giorni, dopo l'intervista rilasciata dal sindaco Caterina Molinari intervisterà i responsabili dei Gruppi consiliari di Peschiera Borromeo. Daremo spazio a coloro che sono stati eletti direttamente dai cittadini tramite l'espressione di una preferenza. Cominciamo la carellata con il Consigliere Massimo Chiodo eletto nella lista civica Avanti con Zambon e poi approdato al Gruppo Misto in seguito a dei dissidi politici con il Partito Democratico ex alleato alle elezioni amministrative del 2016. Vogliamo sottolineare che le domande delle interviste fatte agli ospiti, non sono mai concordate, gli intervistati conoscono a grandi linee quali saranno i macro temi trattati, per questo motivo ringraziamo a nome dei lettori di 7giorni, chi accetta il confronto - sale della democrazia -, e si rende disponibile. Al momento i capogruppo di maggioranza Carmen Di Matteo (Peschiera Bene comune) e Giancarlo Capriglia (Peschiera Riparte) hanno declinato l'invito di 7giorni, rinnoviamo loro pubblicamente la richiesta di concederci un'intervista, li invitiamo a ripensarci.
Giulio Carnevale

Estratto dell'intervista a Massimo Chiodo


«Io sono stato un consigliere molto attivo in questa fase, ho sentito il sindaco Caterina Molinari prendersela con chi posta video su Facebook. Voglio capire in un momento dove non vengono convocati Consigli comunale cosa dovrebbe fare un Consigliere comunale. Se era un attacco al sottoscritto ritengo sia sbagliato, il sindaco mi ha denunciato diverse volte e tutte e più volte ha preso sberle sonore da parte dei giudici, informare è l’aspetto fondamentale di un Consigliere comunale. Parla proprio lei che è la più presente sui social. A proposito poi delle sue dichiarazioni su quello che concederebbe ai Consiglieri comunali, mozioni e interrogazioni e altri strumenti, mi pare che parli proprio come il Premier Conte. Siamo di fronte a dei principi che non deve concedere lei, questi strumenti sono decisi dalla funzione stessa del Consiglio comunale. Il presidente del Consiglio e il sindaco di Peschiera in questi quattro anni, hanno fatto di tutto per impedirci di discutere le mozioni e le interrogazioni se non dopo un anno dalla presentazione, adesso cosa vorrebbe che facessimo delle mozioni per poi discuterle quando avrà finito il mandato?»

«Quello che manca a questa città e a questa maggioranza,  riguardo al PGT, è che non è mai stato presentato un indirizzo, al di là della discussione che vorrà dare a tutte le forme di rappresentanza, qual è l’aspetto che vogliono dare a questa città? Questo sindaco Caterina Molinari non ha l’attitudine a governare questa città. Per quanto riguarda il Covid 19, non penso che influisca più di tanto. Passeranno dieci anni minimo, dalle realizzazioni previste in questo nuovo Piano di Governo del Territorio».

«Queste mascherine consegnate ai cittadini non sono certificate, dal punto di vista funzionale non sono elasticizzate, e quindi non si adattano a tutti i visi. Non si può spendere 54mila euro per ausili non adattabili a tutti. I decreti e le ordinanze dicono che bisogna coprirsi, basterebbe solo un foulard. Anziché realizzare queste mascherine inutili che non servono perché l’amministrazione non ha pensato ad un esame sierologico per tutti gli over 65?»

«Con i 700mila euro recuperati col finanziamento di Regione Lombardia non faranno niente, non ne hanno le capacità»

Per l'intervista completa gurda il video