In 35 rendono pubblica una richiesta a Marco Malinverno affinché si candidi a sindaco di Peschiera Borromeo

La notizia era nell’aria da qualche mese, dopo la rinuncia di Caterina Molinari il progetto appoggiato da un giornale locale di riportare l’ex sindaco alla guida della città accelera

Marco Malinverno lo aveva accennato nell’ultima intervista a 7giorni in pieno lockdown commentando i continui problemi amministrativi del sindaco Caterina Molinari: «Io sono disponibile a rimettermi in politica a disposizione di un’idea che porti a un governo diverso». L’ex sindaco di Peschiera Borromeo ha dalla sua una lunga esperienza e relazioni istituzionali di alto livello. Marco Malinverno oltre a fare il sindaco per due mandati in rappresentanza del centrosinistra 1994 – 2004 ha fatto anche il Consigliere provinciale in quota UDC 2004-2008 ed è stato Direttore Generale della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus dal 2011 al 2019. Nella sua candidatura è appoggiato dal giornale “L’impronta”, dove scrive uno dei suoi maggiori sostenitori, l’ex del PDL e AN Massimo Turci. Il mensile di informazione locale ha dato i natali ad un’associazione omonima proprio per rincorrere questo ambizioso progetto. Così settimana scorsa, la nuova edizione de L’impronta ha pubblicato in prima pagina un “appello” di 35 persone che chiedono a Marco Malinverno di candidarsi al ruolo di sindaco per le prossime elezioni del 2021.

La rinuncia di Caterina Molinari a ricandidarsi ha fatto si che il progetto accelerasse i tempi. Marco Malinverno infatti fu uno dei sostenitori dell’attuale sindaco di Peschiera Borromeo tanto che si era speso in un endorsement pubblico a favore di Caterina Molinari e in un ottica di riposizionamento è facile pensare che voglia raccogliere i cocci di Peschiera Riparte ormai implosa su se stessa.

«A poco meno di un anno dalle elezioni amministrative – recita la comunicazione sottoscritta da 35 cittadini - sentiamo il bisogno di avere un Sindaco che sappia non solo risolvere i molti problemi della nostra città, ma anche avviare progetti che facciano rivivere la nostra comunità, che sappia guardare alle opere di ordinaria amministrazione, concrete ed essenziali, che nel contempo sappia fare crescere la comunità del futuro, investendo e facendo scelte innovative ed ambiziose, che sia capace di rapportarsi con tutti i “portatori di interesse”, siano essi cittadini, associazioni, operatori economici, parrocchie, forze politiche, in grado di confrontarsi in modo aperto e senza pregiudiziali, e che possa ricostruire quel rapporto indispensabile per far crescere la nostra città. Sentiamo il bisogno di avere un Sindaco rispettoso dei ruoli istituzionali e soprattutto capace di far tornare Peschiera Borromeo ad avere un ruolo importante nei livelli istituzionali sovracomunali come la Città Metropolitana e la Regione Lombardia. Sentiamo il bisogno di avere un Sindaco che non abbia paura a confrontarsi, ma soprattutto che sia in grado di assumersi le responsabilità che il ruolo gli impone.
[…] Per questo noi chiediamo a Marco Malinverno di candidarsi ancora una volta a Sindaco di Peschiera Borromeo, perché la competenza, la passione, il senso di responsabilità sono caratteristiche indispensabili per governare una città' come Peschiera e perché le sue esperienze politiche, professionali e personali dimostrano che è decisivo non dividere o contrapporre i cittadini, ma confrontarsi e portare a sintesi i bisogni della comunità».