Luca Zambon: «I contestati aumenti sono la conseguenza dei soldi spesi male dal mio predecessore»

Intervista al Sindaco di Peschiera Borromeo dopo 100 gg di mandato

A pochi mesi dall’insediamento, ritiene di aver già raggiunto risultati positivi con la sua amministrazione? Quali?
In questi primi 100 giorni di amministrazione ci siamo concentrati su diverse situazioni e alcuni risultati dei quali vado orgoglioso li abbiamo ottenuti. Innanzitutto, con i pochi soldi a disposizione e con tempi strettissimi abbiamo operato tutti gli interventi di emergenza di cui necessitavano le scuole garantendo, per la prima volta dopo anni, anche l’inizio di pre-scuola e post-scuola in contemporanea con la campanella di inizio anno scolastico. Siamo riusciti ad ampliare il servizio della linea 66 ottenendo alcune corse serali nei giorni festivi e abbiamo avviato il servizio di navetta sperimentale che collega San Bovio con il Passante ferroviario di Segrate. Il De Sica ha ricevuto un’attenzione particolare che ci ha permesso di metterlo in sicurezza una volta per tutte: i corsi inizieranno un po’ più tardi ma in assoluta sicurezza.
Nello scorso consiglio comunale è stata introdotta sulla TASI una detrazione di 100 euro per i possessori della prima casa  se questa non supera il valore catastale di 500 euro. Non c’è il rischio che questa misura agevoli chi ne ha meno bisogno?  Non era meglio innalzare la soglia di esenzione oppure introdurre detrazioni per i figli a carico come previsto per l’IMU?
La questione parte da lontano, approveremo nei prossimi giorni il bilancio di previsione per il 2014 per il quale, come è logico, molte scelte e molte spese sono state fatte dall’Amministrazione precedente. Come ci impone la legge dobbiamo rispettare il Patto di stabilità garantendo un quantitativo di entrate certe al Comune. Appena insediati i dati a nostra disposizione per simulare le potenziali entrate ci hanno obbligato a deliberare la TASI senza detrazioni. Ulteriori approfondimenti durante l’estate ci hanno permesso, lavorando sulle entrate e non operando tagli ai servizi, di stimare introiti sufficienti a garantire il Patto di stabilità. Abbiamo quindi introdotto una detrazione che interesserà ben 3000 famiglie peschieresi e non certamente quelle più abbienti. Ritengo che l’amministrazione, per quest’anno, abbia operato la scelta migliore nel rispetto della certezza delle entrate.
 Sempre in campo di imposizioni comunali, sono aumentate le tariffe dei servizi parascolastici e della Scuola di musica, era necessario?
Come accennavo in precedenza, per la prima volta i servizi parascolastici sono partiti in concomitanza con l’inizio delle lezioni. Gli aumenti non sono così spropositati come si vuol far credere; le fasce massime hanno subito un aumento di 7 euro all’anno. Penso che la città non abbia bisogno di messaggi catastrofistici.
Il 29 settembre porterete l’approvazione del bilancio preventivo in consiglio comunale, sono previste altri aumenti?
Il bilancio preventivo approvato a settembre è una anomalia; 9 dodicesimi del bilancio, nei fatti sono già stati spesi.  Purtroppo varieremo l’addizionale comunale aumentandola di uno 0,2 per mille per compensare le scelte dell’amministrazione precedente. La domanda da porre dovrebbe essere: “questo aumento è frutto della politica tartassatrice di Zambon o è il risultato dei soldi spesi male da Falletta?”
 In campagna elettorale la sospensione della ZTL di Bellaria era un vostro punto qualificante, a oggi è ancora funzionante, quali sono le previsioni?
Siamo stati molto chiari sulla vicenda sia in campagna elettorale sia in Consiglio comunale. Quella Ztl è “difende” Bellaria solo dalle auto in uscita. Non è la soluzione ai problemi della frazione; con la massima trasparenza, in ottobre, ci consulteremo con i cittadini sulla questione chiedendo il parere anche a Linate e San Bovio dove si vivono situazioni simili.
Le opposizioni, le rimproverano di essere dipendente da Silvio Chiapella, esponente oggi di Nota e prima di Base Democratica, cosa risponde alle critiche?
Tutta la campagna elettorale è stata scandita da slogan che mi vedevano filodiretto dai più svariati personaggi politici. I cittadini hanno già risposto a questa provocazione concedendomi il 67% di preferenze. Io vado avanti per la mia strada e faccio i fatti rispondendo direttamente ed esclusivamente ai cittadini.
Le Farmacie Comunali hanno affittato un negozio privato in Via Gramsci per ospitarvi gli uffici amministrativi, non  esistevano spazi sfitti di proprietà del Comune?
Le scelte logistiche rientrano nelle autonomie dei componenti del Consiglio di amministrazione delle Farmacie senza che rendano edotto il Comune, approfondite direttamente con loro la questione.
Insieme al Bilancio sottoporrete al consiglio comunale anche il piano triennale delle Opere pubbliche, quali sono le novità inserite?
Il piano triennale delle Opere pubbliche sul quale stiamo lavorando più intensamente è quello che abbraccia il periodo 2015-2017, con il quale intendiamo pianificare le idee di sviluppo presentate in campagna elettorale inerenti  scuole, verde e mobilità ciclabile con la realizzazione della pista Peschiera – San Donato. Per il piano che porteremo all’approvazione il prossimo 29 settembre la scelta più qualificante è rappresentata dal distaccamento dei Vigili del Fuoco che va a colmare una esigenza molto sentita in città.
Lo sportello lavoro non è mai decollato a Peschiera Borromeo. Cosa avete in programma?
Il Comune, purtroppo ha poche possibilità in quest’ambito nonostante rappresenti una delle maggiori emergenze sociali; stiamo lavorando per un rilancio dell’attività dello sportello concentrandoci sui meccanismi di incontro della domanda e dell’offerta interna a Peschiera.