Peschiera Borromeo: il nuovo sindaco si deciderà al ballottaggio

Testa a testa tra Augusto Moretti, in leggero vantaggio, e Marco Malinverno che già se le cantano l'un l'altro. Antonella Parisotto non riesce a raccogliere il testimone del sindaco uscente, Caterina Molinari. Chiude Isabella Rosso.

Marco Malinverno (a sx) e Augusto Moretti (a dx)

Marco Malinverno (a sx) e Augusto Moretti (a dx)

I cittadini di Peschiera Borromeo dovranno tornare alle urne per eleggere il loro nuovo sindaco. La prima tornata elettorale, infatti, si è chiusa con un testa a testa tra Augusto Moretti (3.197 voti, 34,30%), candidato per una coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lista Civica Moretti Sindaco, Lega e Forza Italia), e Marco Malinverno (2.936 voti, 31,50%) per Partito Democratico, Lista Civica L’Impronta, Peschiera Partecipa e Peschiera+Viva. Leggermente staccata l’ex assessore ai Servizi Sociali, Antonella Parisotto (Peschiera Riparte 2 e Sport Ambiente & Salute), che giunge sul terzo gradino del podio con il 28,44% delle preferenze (2.651 voti). Chiude l’ex Presidente del Consiglio comunale, Isabella Rosso (Italia In Comune) con 536 voti (5,75%).

È già scontro fra i due contendenti

Le prime dichiarazioni di Marco Malinverno:
«Ringrazio le cittadine e i cittadini che hanno creduto in me e nella mia squadra, che hanno dimostrato fiducia nel nostro programma e sperano in un futuro diverso per Peschiera Borromeo. Siamo quasi a 3000 voti: un risultato importante, che fa pensare, di cui sono davvero grato. Sono dispiaciuto, invece, della bassa affluenza ai seggi - per quanto generalizzata in queste amministrative - perché è un segno preoccupante di distacco dalle istituzioni, di stanchezza verso una politica lontana dai problemi reali, fatta di personalismi e logiche partitocratiche.Ma l’esito di questo primo turno elettorale rispecchia l’esigenza di un cambiamento rispetto al passato. Riconosce il valore delle nostre proposte e premia una campagna elettorale che si è distinta dalle altre, che ha messo al centro il programma, le persone e i loro bisogni. Ora è il momento di dare la svolta decisiva e di evitare che il Comune vada alla destra. Bisogna scongiurare il rischio di nuove “avventure amministrative”, incapacità gestionali, disservizi. Perché Peschiera Borromeo merita competenza, esperienza e, finalmente, buon governo»

La replica di Augusto Moretti:
«Sono veramente sorpreso dalle parole di Malinverno.
Sono convinto che i cittadini al secondo turno sapranno sicuramente scegliere chi dovrà governarli per i prossimi cinque anni e io faccio un appello a tutti, anche a chi non ha partecipato al voto e a chi non mi ha votato. Rassicuro tutti i cittadini di Peschiera che non ci sarà nessuna avventura amministrativa, nessun salto nel buio e prometto di lavorare seriamente come io nella mia vita ho sempre fatto.
I partiti che mi hanno appoggiato non mi hanno mai chiesto nulla e mi hanno lasciato la massima autonomia per costruire un governo della città che sia per tutti, anche per quelli che non mi hanno votato.
La mia vita personale e professionale parla per me, tutte le sfide della vita io le ho superate con il lavoro e con lo studio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.