Peschiera Borromeo, l'Assemblea cittadina, elegge Presidente del Consiglio la forzista Carla Bruschi: «Incarico senza condizioni per il bene della città»

Nel suo discorso inaugurale il neo Presidente del Consiglio cita la tragedia in corso, Papa Francesco e Nicola Zingaretti: «In questo poco tempo che rimane prima delle elezioni riporterò questo luogo ad essere la casa di tutti i peschieresi»

Carla Bruschi neo Presidente del Consiglio di Peschiera Borromeo

Carla Bruschi neo Presidente del Consiglio di Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo, 12 marzo 2021. Carla Bruschi è stata eletta con 10 voti a favore alla carica di Presidente del Consiglio. A votarla Peschiera Riparte e Forza Italia. La convergenza fra i due Gruppi consiliari, è stata rivendicata da Forza Italia come necessaria a non privare della guida del sindaco la città, in un momento cosi problematico dovuto alla conseguenza della pandemia in corso.

Carla Bruschi una volta eletta ha fatto un lungo intervento nel quale inizialmente si è tolta parecchi sassolini dalle scarpe rispetto ai fatti dell'ultimo consiglio comunale. Nell'assise del 27 febbraio, l'esponente di Forza Italia è stata oggetto di attacchi personali al limte del regolamento. Dopo quel passaggio Bruschi ha continuato l'intervento con un taglio più politico, spiegando .
Riportiamo uno stralcio qua di seguito:
«Forza Italia rivendica questa scelta, per la grande responsabilità che oggi abbiamo nei confronti dei cittadini di Peschiera Borromeo, per tutte le famiglie che hanno sofferto  e per quelle che stanno soffrendo ancora per via della pandemia che in questi giorni sta assumendo un'escalation, numeri preoccupanti. Non siamo sfuggiti al nostro compito. La crisi economica attanaglia tutte le categorie, Caterina Molinari nell’affrontare questa emergenza ha dimostrato di essere all’altezza della situazione  e di riuscire a rilevare le anomalie della gestione dei numeri della pandemia prima di qualsiasi altro amministratore pubblico, gliene va dato atto. In questo modo gli organi preposti hanno potuto intervenire tempestivamente. Politicamente siamo distanti da questa amministrazione, abbiamo criticato aspramente  le scelte di questa maggioranza, non ne condividiamo sia il merito che il metodo portato avanti.

Però oggi è il momento di fare un passo avanti e contribuire come possiamo affinché venga superata questa emergenza. Questo non vuole dire che ci sia un accordo programmatico e tanto meno ce lo hanno chiesto. Chi lo afferma dice il falso. Chi lo dice si assumerà le proprie responsabilità davanti alla cittadinanza.
Vado fiera di questa scelta, e chi la critica strumentalmente per un proprio interesse di bottega mi lascia delusa e amareggiata, perché a livello nazionale questa scelta è stata fatta anche da Nicola Zingaretti che ha affermato che in questo momento è necessario che i partiti facciano un passo indietro. Qui a Peschiera invece si è fatto il contrario.

E con questo spirito che io intendo rappresentare le Istituzioni locali ponendo grande attenzione affinchè questa assemblea riprenda in questi pochi mesi il ruolo di casa di tutti i peschieresi. Visto che io non mi candiderò più a Peschiera Borromeo, chiedo ufficialmente ai candidati sindaci, alle segreterie di partito, ai direttivi dei Movimenti civici di non candidare nelle prossime liste elettorali persone portatori di odio, questo luogo non deve più essere un vomitatorio delle frustrazioni personali, o di chi cerca le luci della ribalta per un momento di notorietà.
Chiudo a con una citazione illustre, Papa Francesco ha detto:
Questo non è il più tempo dell’IO ma il tempo del Noi.
Ed è a tutti noi che auguro Buon lavoro … Perché sarò il presidente anche di coloro che non mi hanno votato
».

Nel corso dell'assise svoltasi in modalità online si è registrata anche l'entrata in COnsiglio comunale di Jacopo Sarpi. Egli ha assunto la carica di Consigliere comunale in sostituzione del dimissionario Massimo Chiodo orginariamente capolista di Avanti con Zambon, la lista civica che nel 2016 appoggiava l'ex sindaco di Peschiera Borromeo. Sarpi una volta confermata la sua carica ha dichiarato di voler aderire al Gruppo del Partito Democratico.

Il discorso di Carla Bruschi