Peschiera, elezioni amministrative, il Circolo ARCI L’isolachenonc’è illustra otto proposte al prossimo sindaco

L’iniziativa chiede a chi governerà i prossimi cinque anni di farsi promotore di un riconoscimento reale della parità di genere attingendo alle risorse delle donne, ancora sottovalutate

Otto punti chiari, declinati in una documento illustrativo che precisa gli obiettivi del Circolo ARCI L’isolachenonc’è  il quale «propone alla città un documento realizzato in occasione delle elezioni amministrative che si terranno in autunno, nel quale sono contenute proposte concrete per realizzare alcuni fondamentali obiettivi finalizzati al raggiungimento della parità di genere, quinto obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite» recita un comunicato stampa dell’Associazione di Promozione Sociale peschierese.
«Chiediamo a chi governerà la città nei prossimi cinque anni – continua la nota stampa - di diventare promotore di un riconoscimento reale della parità di genere attingendo alle risorse delle donne, ancora sottovalutate, sapendo che la lotta alle disuguaglianze e la valorizzazione delle differenze possono diventare una delle principali opportunità di sviluppo locale. La prospettiva di genere, svincolandosi dagli stereotipi in uso, consente di immaginare un futuro diverso, definisce obiettivi che attraverso la sperimentazione di nuove soluzioni, facciano sì che i problemi possano diventare opportunità di crescita collettiva e innovazione sociale per il nostro territorio. Pensiamo che le proposte possano  offrire  l'occasione  a chi si presenterà alle prossime elezioni amministrative di approfondire le tematiche legate alle Pari Opportunità e ci auguriamo che possa essere stimolo, nei prossimi mesi, per costruire un dibattito pubblico, attento ad uno sguardo di “genere”, urgente e doveroso, come dimostrano i temi trattati che giovano a tutti: donne, giovani, famiglie, soggetti fragili e a tutta l’economia nel suo complesso.
1)Rappresentanza femminile. Promuovere e garantire la rappresentanza di genere all’interno delle istituzioni locali.
2) Amministrazione amica e partecipazione. Rendere più efficiente, flessibile e tempestiva l’amministrazione locale nel dare risposte, riducendo i tempi della burocrazia e semplificando il rapporto con i cittadini.
3)Lavoro. Favorire l'inserimento delle donne nel mondo del lavoro.
4) Salute. Una salute attenta alla medicina di genere.
5) Sostegno alla cura. Creare reti di supporto innovative ed inclusive.
6)Contrasto agli stereotipi partendo dalla scuola. Ripensare il modello culturale patriarcale attraverso l’adozione della visione di genere. Contrastare la cultura della sopraffazione e della violenza, a partire dalla scuola.
7) Sport. Promuovere il benessere attraverso l'attività sportiva, la vita all'aria aperta, la cura del corpo.
8)Ambiente e sicurezza. Una città sicura nel rispetto del verde, dove le diverse generazioni possano incontrarsi e collaborare.
Per gli approfondimenti sui diversi punti – concludono gli attivisti dell’associazione -vi alleghiamo il documento completo e il link alla pagina del nostro sito dove è pubblicato lo stesso Documento: obiettivi strategici per una politica locale attenta alle pari opportunità - L'isolachenonc'è (lisolachenonce.org)»